Inizio in sordina, poi i grigi dominatori a Monfalcone (4-0)

Inizio in sordina, poi i grigi dominatori a Monfalcone (4-0) Sassaroli (una su rigore) e Mantellato: 2 reti a testa Inizio in sordina, poi i grigi dominatori a Monfalcone (4-0) dal corrispondente Mnnfalcone, lunedi mattina. Un'Alessandria tornata ad esprimersi al meglio delle sue possibilità, è uscita vittoriosa con un consistente bottino dal difficile campo del Monfalcone che tuttavia l'ha fatta soffrire per una buona mezz'ora, costringendola a ricorrere a tutte le astuzie del mestiere per evitare guai peggiori. I monfalconesi sono partiti a spron battuto aggredendo l'area avversaria con azioni pericolose, anche se un po' confuse. Ai locali tuttavia è mancato l'uomogol, colui che fosse capace di sfruttare con un guizzo risolutore le buone occasioni create dalla gran mole di gioco prodotto dalla squadra. Proprio quando pareva che da un momento all'altro la frastornata difesa piemontese dovesse capitolare, il risultato è stato sbloccato da un clamoroso errore del portiere monfalconese Nicoli. Su un rovesciamento di fronte, Sassaroli ha girato senza troppa convinzione in 'porta di testa un lungo spiovente di Paparelli. Il pallone pareva Tacile preda del portiere che invece se l'è incredibilmente lasciate sfuggire di mano. E' stato sostanzialmente questo infortunio a determinare la svolta decisiva dell'incontro. , L'Alessandria, potendo contare sulla rete di vantaggio, si è finalmente distesa ritrovando di colpo ritmo ed organizzazione. D'altra parte il Monfalcone, dovendo rimontare, è stato costretto ad allargare le maglie della difesa con U risultato di esporsi inevitabilmente al contropiede degli avversari. Nella ripresa il dominio tecnico-tattico dei piemontesi è diventato ancora più evidente. Con il trascorrere dei minuti infatti la reazione dei monfalconesi si è fatta sempre più debole e confusa, sicché Sassaroli e compagni, ben sorretti a centro campo, hanno avuto vita facile in spazi molto ampi. Dopo una fortunosa parata di Cicerfal 9' su colpo di testa da distanza ravvicinata di Bordon, l'Alessandria ha raddoppiato al 19'. Sasasroli si è liberato in acrobazia di Sortlno ed ha passato a Mantellato Uberissimo in area. Il preciso diagonale dell'ala si è infilato sulla sinistra dell'immobile Nicoli. Al 24' ancora Sassaroli su azione di calcio d'angolo ha colpito la base del montante: 11 Ubero monfalconese Zeleznlck non è riuscito a liberare e Mantellato ha ripreso la respinta facendo centro senza difficoltà nella porta spalancata. A due minuti dal termine Infine il calcio di rigore concesso agli ospiti dall'arbitro per un fallo in area di Rlgonat su Mantellato. La decisione ha suscitato vibrate proteste del giocatori e del tifosi monfalconesi, soprattutto perché è stata interpretata come un'inutile punizione nel confronti di una squadra già in ginocchio. Dal dischetto ha fatto centro Sassaroli. Al termine della partita l'allenatore Manente ha dichiarato raggiante che i timori di una crisi dell'Alessandria sono infondati. « La risposta è venuta dal campo », ha detto aggiungendo: ii Abbiamo avuto qualche difficoltà sui terreni pesanti, ma ora andiamo incontro alla bella stagione e sul campi asciutti l'Alessandria potrà dimostrare tutto il suo valore ». Gianfranco Trombetta Monfalcone- Nicoli; Ceschia, Rigonat; Sonino, Zeleznlck, Baccari; Zanolla, Barile, Bordon, Bellida, Bernardis. 12" Maschietto, 13» Giordani. •Alessandria; Ciceri; Paparelli, De Luca; Magri, Colombo, Fresanti; Mantellato, Di Pucchio, Sassaroli. Lorenzetti, Proietti. 12» Chini, 13» Sfusi. Arbitro: Sgherri. Marcatori: Sassaroli al 29'; Mantellato al 64' ed al 69'; Sassaroli su rigore, ail'88'. Sassaroli, a sinistra, ha segnato due reti al Monfalcone

Luoghi citati: Alessandria, Mantellato, Monfalcone, Rlgonat