Dalla Russia con amore platonico

Dalla Russia con amore platonico Dalla Russia con amore platonico Critiche della Komsomolskaja Pravda ai giovani: «svalutano i sentimenti» | (Dal nostro corrispondente/ Mosca, 26 febbraio. Mentre negli Stati Uniti si riscopre il gusto dell'amore romantico e lo zuccheroso Love Story di Segai guida la classifica dei best sellers, nell'Unione Sovietica si discute animatamente sulla « svalutazione dei sentimenti sublimi » e sulla « rivalutazione del desiderio immediato » nel rapporto uomo-donna. Duramente impegnato sul fronte politico ed economico, lo Stato ha allargato le rigide maglie del suo puritanesimo dogmatico, e la giovane generazione ne ha approfittato per iniziare una cauta rivoluzione sessuale. Il professor Charcev, noto studioso di problemi dell'amore e della famiglia, si pone oggi questa domanda sulla Komsomolskaja Pravda, trovando le motivazioni per una risposta negativa nella purezza dell'etica marxista, corazza impenetrabile ad ogni decadentismo politico, ideologico e morale. C'è tuttavia, ammette il professore, anche nella socie- tà sovietica un temporaneo sbandamento morale, dovuto a complessi fattori negativi, destinati, però, a scom| parire. L'articolo del professore è I stato sollecitato dalla lette| ra di un giovane lettore, il I quale confutava coraggiosa: niente uno dei capisaldi della teoria di molti sociolo ghi sovietici. « Non racconi lìamoci storie — scriveva spigliatamente il lettore al giornale — non è vero che la mancanza di romanticismo e il desiderio di giungere rapidamente a conclusioni concrete, nel rapporto tra ragazzi e ragazze, sia tipico soltanto delle società borghesi. In politica possiamo dissentire dai nostri coetanei occidentali, ma nel campo delle relazioni tati- i me vi sono cose in comune e non ci vuole molto a capirlo. Basta sentire quanti giovani sovietici si lamentano perché nell'ultimo film di prima visione sono state tagliate alcune scene piccanti ». 11 professor Charcev ammette che, purtroppo, nep- pure nella società socialista « tutti gli aspetti della vita umana sono determinati dalla sostanza del sistema sociale e hanno quindi un vero carattere socialista ». Ma queste deviazioni sono dovute soltanto a fattori contingenti, mentire nella società borghese sono permanen- li. Quali sono questi fattori ] contingenti che spingono i giovani socialisti a preferire l'alcova alle passeggiate romantiche? « Per dirne uno — spiega il professore — la psicosi della guerra termonucleare, che esercita un'influenza negativa sull'uomo e sulla donna. Tale minaccia incide negativamente sui sentimenti, aumentando il valore del desiderio immediato. L'umiliazione della persona, tipica della guerra, si fa sentire anche quando la guerra esiste ■soltanto sotto forma di minaccia militare» Comunque, il professore è ottimista: il tessuto puritano della Russia socialista si ricostituirà saldamente per un processo spontaneo, assorbendo queste temporanee smagliature. p. g.

Persone citate: Charcev

Luoghi citati: Mosca, Russia, Stati Uniti, Unione Sovietica