Alf Ramsey licenziato?

Alf Ramsey licenziato? Tempi difficili per i c. t. Alf Ramsey licenziato? Per 10 anni è stato "despota" della Nazionale britannica - Se sarà esonerato, il Manchester United gli offrirà 195 milioni di lire l'anno (Nostro servizio particolare) Londra, 25 febbraio. La carriera di Sir Alfred Ramsey è ad un vicolo cieco. In estate, quando dovrà essere rinnovato il contratto, la Football Association potrebbe nominare un nuovo commissario tecnico per la Nazionale inglese. Per quasi due lustri, Alfred Ernest Ramsey, 50 anni, è stato il « padrone » indiscusso dei «bianchi» d'Inghilterra. Ha vinto la Coppa del Mondo cinque anni fa, ha ricevuto il titolo di Sir, cavaliere, dalla regina Elisabetta, ha ceduto il titolo iridato in Messico la scorsa estate. Voci secondo cui Sir Alf avrebbe virtualmente concluso la sua carriera di commissario tecnico sono cominciate a circolare con insistenza, ieri sera, negli ambienti sportivi britannici. Si era già parlato di un probabile « siluramento » di Ramsey poco prima dei Campionati del mondo in Messico. Alla dura sconfìtta subita dall'Inghilterra ad opera della Germania Occidentale, otto mesi or sono ai « mondiali », erano seguite critiche, voci di vario genere e. addirittura, richieste di dimissioni. La Nazionale inglese, era stato detto, deva cambiare stile e tecnica. Qualche membro della Commissione della Football Association aveva richiesto, sottovoce, un ritorno ai «vecchi tempi», quando la F. A. aveva maggiore controllo sulle convocazioni dei bianchi. Nel corso della conferenza-stampa seguita ai « mondiali » in Messico, Sir Alfred aveva dato torto alle critiche. Aveva detto: « A'o?z abbiamo niente da imparare dal Messico », « L'Inghilterra non è seconda a nessnn'altra Nazionale », «Non vedo perché dovremmo cambiare il nostro gioco », « Non abbiamo niente da rimproverare ai bianchi ». In pratica, aveva tentato di giustificare la eliminazione dell'Inghilterra dalla « Rimet ». La Football Association sembrava avergli dato il suo appoggio. Adesso, tuttavia, critiche, polemiche, interrogativi sono tornati alla luce del sole. Il dominio di Sir Alf Ramsey, si dice da più parti, sta per finire. I risultati ottenuti dall'Inghilterra in Messico hanno gettato un'indelebile ombra I ì i | I I ; ; j , L o j- ai* * manzesca. di Alfred Ernest Ramsey, ex terzino del Sout- hampton e del Tottenham HO'.spur, ex manager dell'Ips- wich Town, ex difensore del-la Nazionale inglese. TI rti ir ui- screto successo ottenuto a Wembley nell « amichevole » con la Germania Orientale e la deludente trasferta sulla sabbia di Malta nel primo incontro del Campionato eu ropeo per nazioni non hanno cambiato molto la situazione. Anche i manugers delle squadre di Lega inglesi, adesso, collaborano ben poco con il commissario tecnico: dei 25 giocatori convocati da Sir Ali' per un « incontro di lavoro » di tre giorni, a gennaio, soltanto 11 si presentarono a Londra. La selezione dei giocatori per le parti ii- inrprmzionali p rlivfmf.ta "•ejnternazionau e diventata tlillìcile In estate, quando si riunirà per decidere il futuro ui Sir All' e dell'Inghilterra in vista della Coppa dei Mondo 1974, la Commissione aella Football Association dovrà prendere in considerazione tutti questi fattori. Essa dovrà considerare anche l'ostilità con cui i messicani han- no accolto i bianchi, i rapporti per niente cordiali tra i! commissario tecnico ingle- se — un uomo non sempre disposto a parlare ai giorna listi — e la stampa internazionale, l'esagerato autoritarismo di Sir Alf nelle selezioni dei giocatori. La Commissione dovrà vagliare, soe a a l e I prattutto, i risultati degli ulì timi cinque anni, compreso i il pareggio (2 a 2) con cui | si è concluso, ieri sera alI l'« Hampden Park » di GlasI gow, l'incontro tra la Scozia Under 23 e l'Inghilterra Un; der 23. I « giovani leoni » di ; Ramsey — molti di loro doj vranno difendere i colori inglesi nella Coppa del Mondo 1974 — hanno deluso. Il commissario tecnico scozzese, Bobby Brown, ha detto: « L'Inghilterra ha rubato il pareggio ». E' stato il risultato di quest'ultima partita a riaprire la polemica ed a porre una nuova « spada di Damocle » su Ramsey. Ce la farà Sir Alf, ci si chiede, a restare alla guida della Nazionale fino ai « mondiali » di Monaco? E' difficile dare una risposta. Soltanto due o tre tecnici potrebbero sostituire Ramsey. Don Revie, manager del I.eeds United, è il favorito; ma una sua accettazione sembra improbabile. Il suo nome, tuttavia, viene unito a quelli di Dave Sexton, 41 anni, da quattro anni manager del Chelsea, e di Ron Greenwood, manager del West Ham e consigliere tecnico della Fifa nelle Coppe del Mondo 1966 e 1970. Qualora concludesse la sua carriera di commissario tecnico, Sir Alf tornerebbe ad allenare una squadra inglese di prima divisione, perché ha più volte dichiarato di non voler espatriare. Una sua candidatura per il Manchester United è aperta da anni. Il sodalizio di Old Trafford sarebbe disposto a raddoppiargli il compenso: 13 mila sterline (195 milioni di lire) all'anno, invece delle 6500 sterline attuali. Nume rose altre squadre attendo no, da anni, la possibilità di assicurarsi il suo prezioso apporti. Mimmo Zaccheo Sir Alfred Ramsey, baronetto per meriti calcistici

Persone citate: Alf Ramsey, Alfred Ernest Ramsey, Alfred Ramsey, Bobby Brown, Dave Sexton, Elisabetta, Greenwood, Mimmo Zaccheo