Lotta a sfruttatori e travestiti

Lotta a sfruttatori e travestiti La polizia ha accolto l'appello della cittadinanza Lotta a sfruttatori e travestiti Ieri sera duecento agenti del Reparto Mobile con dieci pattuglie della polizia stradale e cinquanta vigili urbani hanno ripulito il quartiere della Crocetta e i rioni infestati dalla malavita - Cento fermi, due arresti, sequestrati coltelli e armi - Finalmente una notte di quiete per la gente onesta - Ma si può ripetere questa operazione 365 volte l'anno? - Tutti sono concordi sulla necessità di rivedere le norme sulla sicurezza pubblica e sul costume Un cronista ha rischiato di essere ucciso all'inizio di un'incliicsta sulla prostituzione. Notizia e foto pubblicate ieri da « La Stampa » hanno suscitato reazioni a catena tra i cittadini e nell'ambiente della polizia a cui abbiamo fatto appello, a nome della popolazione, perché il suo deciso intervento scorassi le forme più acute di un fenomeno dilagante. I cittadini che a centinaia hanno assediato il centralino del giornale hanno espresso compiacimento, invito a proseguire in una campagna n nella quale ogni persona onesta vorrebbe darvi una mano per restituire a Torino una faccia pulita ». Episodi a valanga, it yloifo nel cosiddetti quartieri alti, ogni notte 01 mai invast dalla fauna dei travestiti. Gentaglia sema scrupoli, violenta, depravata, con alle spalle muscolosi protettori. L'indecorosa gazzarra dura, aumentando di tono, fino alle 3 quando raggiunge l'apice al momento della spartizione dei sudici introiti. Allora risuonano colpi di pistola — me ne intendo, sono ufficiale — e spesso l proiettili colpiscono i limali viandandolì in frantumi. Si preparano il buio complacente per la sera dopo ». Un'inlermiera che torna a casa dal turno di notte dichiara di aver paura « ogni volta di più » e di non riuscire a sottrarsi ,i alla salve delle parolacce che lu inseguono fin sul portone di casa ». Un lavoratore studente ha latto a botte con 1 travestiti: « Ci ho rimesso un cappotto e Ito dovuto cambiar strada a. Dal primo plano di una via della Crocetta un uomo esasperato telefona: ii Sapete che cosa vuol dire vegliare un'inferma e vederla sussultare nel sonno faticosamente conquistato ad ogni colpo di clacson delle auto impazienti di superare un intralcio? » Voci indignate, denunce, proposte di fuoco. In questa valanga abbiamo ricevuto anche qualche minaccia sibilata con odio: erano gli sfruttatori. « E' andata male, il vostro cronista un'al tra volta non se la caverà». O con scherno: «Finirete all'ospedale, ma non riuscirete a niente contro di noi. Persino la legge e dalla parte nostra, nessuno ci può toccare ». I prostituti parlano cosi. Le sventurate dei marciapiedi sono silenziose, tranne una: « Sono malata, infetta, e con questo? Tanto lavoro lo stesso e ci sputo sulle vostre parale». La polizia ha risposto al fatti con 1 fatti. Ieri sera alle 22 è scattata l'operazione disposta dal questore dott. De Nardls nelle zone dove la prostituzione è più sfacciata. Duecento uomini del Reparto Mobile, dieci pattuglie della Squadra Mobile al comando del dott. Cuccorese e del dott. Ludovici, dieci pattuglie della Stradale affiancale da cinquanta vigili urbani hanno setacciato il rione Crocetta e poi tutti gli altri, fino alle 3 di notte. Controllo di documenti, inviti In questura per accertamento d'identità, sequestri di coltelli e di armi, di parrucche vistose e di borsette da donna oscillanti ni braccio di nerboruti giovanotti con la faccia dipinta. Un centinaio di fermi e due arresti. All'alba travestiti e prostitute sono stati rilasciati. La Crocetta ha vissuto una notte tranquilla, come da tempo non conosceva e come vorrebbe che fossero tutte. L'appello del cittadini è stato accolto. Ma per assicurare un po' di pace e di decoro alla città non c'è altro sistema? Quello di Ieri notte richiede un Impiego enorme di uomini, un dispendio di energie, una tenacia metodica e puntigliosa. Ma non si può pretendere che si ripeta 365 volte l'anno per tutti I quartieri. E allora? Giuristi e funzionari a cui ci siamo rivolti .si sono stretti nelle spalle: « Allora niente, la legge purtroppo è carente ». Dicono gli agenti: ii Fino a un anno fa arrestavamo i travestiti, in base a due articoli del Testo Unico di Pubblica sicurezza. Poi la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime queste norme; adesso chi viene sorpreso in abiti femminili è denunciato a piede libero. Processo, ammenda e tutto come prima n. Ecco perché una volta i travestiti scappavano appena vedevano arrivare le camionette e ora fronteggiano spavaldi i poliziotti. Gridano: « Non ven go in Questura, lavoro. La legge è dalla mia. Non potete sequestrarmi ». Portarli vìa con la forza, come vorrebbero i cittadini onesti, è illegale. Cosi per le prostitute, perche il loro mestiere non è vietato. Si irmpsilLtctpossono colpire solo se sorprese | s: 111 in flagranza di atti osceni (10 arresti al mese in media). Ma l'uomo sorpreso in loro compagnia prospetta subito agli agenti il caso umano (« Per carità, perderei il posto, ho due bambini... »). Che fare con le prostitute? C'è l'adescamento. Ma chi lo prova? L'adescato? Tutt'al più si può con testare il reato di schiamazzi, che comporta solo una multa. Il pre- tore, dopo il processo ai trave- j stiti cacciati dal Valentino, ha or- j dinato la restituzione ai singoli | proprietari di parrucche, seni fin ti, minigonne e tacchi a spillo Se la sono cavata con un'ammenda e hanno riavuto gli arnesi del mestiere. Qualcuno dice: « Le retate sono inutili, se la polizia non ha leggi — come il controllo sanitario obbligatorio — per renderle proficue ». Gli agenti hanno ragione a lamentare la carenza delle leggi. C'è una disposizione della magi- stratura locale che impone la sem- plice denuncia a piede libero in vece dell'arresto come avviene nelle altre città, per chi trasgredisce al foglio di via. Certo è anche questo un mezzo che toglie efficacia all'azione della polizia. Che cosa può fare la questura quando ha le mani legate? Siamo d'accordo, la legge deve essere mutata, consentire — come l'altro giorno auspicavano il medico capo e l'ispettore dermosifìlografo — di tutelare la libertà del cittadino e non soltanto la libertà del contagio. Ma si può fare molto, anche con le scarse disposizioni vigenti, per combattere la prostituzione. Soprattutto nei confronti degli sfruttatori e del travestiti. Non è un lavoro facile, si capisce; richiede accanimento, perseveranza, mezzi. Cioè doti umane e strumenti: le une e gli altri non sono impossibili da ottenere. Devono servire a un'azione capillare portata avanti con perseveranza e tenacia. Questo chiedono i cittadini: il Valentino è stato sgombrato dai suoi vergognosi ospiti notturni; si liberi adesso la Crocetta; e dopo la Crocetta, il prossimo quartiere infestato e un altro ancora. Fino a che 1 travestiti e i loro amici non sappiano più dove andare; fino a che i loro clienti siano scoraggiati. Mettiamocelo in testa: sono teppisti. In questa direzione le leggi ci sono e basta applicarle. Le auto dei « protettori »: grosse cilindrate, rumorose, clacson a sirena. Alt: controllo dei fari, verbale per rumori molesti, per marmitte manomesse. E controllo dei documenti, e indagini sulle fonti di reddito. Anche gli agenti delle imposte avranno qualcosa da dire: tenore di vita, tassa di famiglia. Cosi via. Ingorgo stradale intorno al gruppetto dei travestiti, caroselli di moto. Che cosa dice il codice? Schiamazzi, sassi contro i lampioni (it Tutte le sere rompono gualche lampadina — telefonano da un collegio femminile, — il giorno dono si protesta, il terzo la lampadina viene sostituita, il quarto e rotta daccano ii). Fuochi accesi sulla strada. Che cosa dice il regolamento comunale? Parrucche e altri aggeggi fem minili. E' possibile solo la de nuncla? Bene, una denuncia ogni sera. Macchine trasformate in postrinoli ce ne sono dappertutto, sotto le finestre della gente dabbene e sulle pubbliche piazze: dieci arresti al mese fanno ridere. Arresto per atti osceni, e chiudere le orecchie ai pianti. Chi si mette in certe situazioni sa pure il rischio che corre. Le autoradio clic pattugliano 1 quartieri Infestati non devono limitarsi a un giro, e pnl via. chi s'è visto s'è visto. La presenza della polizia, anche silenziosa, toglie la voglia al « cliente » di fermarsi a contrattare. Ecco, questo vuole la cittadinanza: un solerte controllo. Niente contro la legge: ma dalle autorità la comprensione di un problema che va affrontato e risolto con tutti gli uomini che occorrono. ni. m. Vi O Vilii il bi i ll d ild f d ihi i liti Vit tt li ii li dll Ctt Via Onorato Vigliani: il braciere in mezzo alla strada riscalda e fa da richiamo ai clienti Vita notturna negli ex quartieri alti della Crocetta

Persone citate: De Nardls, Fino, Fuochi, Ludovici

Luoghi citati: Torino