Sacharov è invitato a sospendere l'attività per i "diritti dell'uomo,, di Paolo Garimberti

Sacharov è invitato a sospendere l'attività per i "diritti dell'uomo,, Sacharov è invitato a sospendere l'attività per i "diritti dell'uomo,, Il Comitato del famoso fisico, secondo la magistratura di Mosca, potrebbe essere sfruttato in Occidente a fini anti-sovietici (Dal nostro corrispondente) Mosca, 20 febbraio. La procura della Repubblica ha invitato oggi il « Comitato per i diritti umani », fondato nel novembre scorso dal fisico Andrej Sacharov e da altri due scienziati dell'istituto « Lebedev », a cessare !e sue attività. La procura ha motivato la richiesta con il fatto che l'attività del comitato potrebbe essere sfruttata per fini anti-sovietici dalla stampa straniera. La notizia è stata diffusa a tarda sera da fonti non ufficiali. In un documento clandestino, del quale sono venuti a conoscenza alcuni corrispondenti occidentali, si legge che uno dei fondatori del comitato, il fisico Valerli Cj ìlidze, è stato convocato oggi dalla procura della Repubblica. Uno dei funzionari dell'ufficio avrebbe informato Cjalidze che il movimento fondato da Sacharov è illegale, perché viola le disposizioni di legge sulle associazioni e le società volontarie del 193? Inoltre, nei confronti degli aderenti al movimento potrebbe configurarsi una'- responsabilità penale in base all'articolo 200 del Codice penale sull'attività contraria allo Stato sovietico. C.ialidze avrebbe replicato al magistrato che il « Comitato per i diritti umani » non aspira ad un riconoscimento ufficiale da parte dello Stato e quindi non sussiste alcuna violazione della legge del 1932. Inoltre, il giovane scienziato si sarebbe impegnato a trasmettere alla procura tutti i documenti elaborati dal comitato per un controllo della loro legalità. Questa formula di compromesso potrebbe garantire la sopravvivenza del comitato di Sacharov, che era stato salutato al suo nascere come la prima manifestazione di « dissenso legalizzato » nell'Unione Sovietica. Nel manifesto-programma del movimento, infatti, il fisico affermava che il suo comitato sarebbe stato rigidamente.apolitico e avrebbe agito « non al di fuori del sistema, ma dentro il sistema e in collaborazione con le slesse autorità ». Sebbene qualcuno l'avesse giudicato un'utopia politica, il comitato di Sacharov aveva suscitato consenso e quasi entusiasmo presso quell'ente scientifico-letteraria che da tempo postula una democratizzazione spontanea del sistema. Si dice che lo stesso Solzenicyn abbia aderito, come « membro candidato », al movimento dello scienziato. Da circa un anno, Andrej Sacharov ha assunto la lea- dership morale del dissenso intellettuale. Egli ha sempre assistito a tutti i processi nei quali si poteva intravedere uno sfondo politico — dal giudizio contro il matematico Revolt Pimenov, al processo d'appello contro gli ebrei di Leningrado, per finire con il giudizio di secondo grado nei confronti di Amalrik — in segno di muta protesta. Questo atteggiamento di dignitosa contestazione ha provocato una reazione del partito, che, in due occasioni, ha criticato la « debolezza ideologica » degli scienziati dell'istituto « Lebedev », dove Sacharov conduce le sue ricerche insieme con un altro celebre fisico nucleare, il Premio Nobel Igor Tamm. Paolo Garimberti

Persone citate: Andrej Sacharov, Nobel Igor, Pimenov, Sacharov, Solzenicyn

Luoghi citati: Leningrado, Mosca, Unione Sovietica