Difficile per le imprese tentare la "via europea,,

Difficile per le imprese tentare la "via europea,, Difficile per le imprese tentare la "via europea,, Convegno a Torino sulla concorrenza nella Cee Nell'ambito del progetto « Collocazione internazionale del sistema economico italiano », si è tenuto ieri a Torino, alla Fondazione Giovanni Agnelli, un convegno sul tema «La concorrenza nella Comunità economica europea » « moderato » da Ettore Massacesi, presidente dell'Ice, al quale hanno partecipato oltre 150 esperti, funzionari della Cee e dirigenti industriali. Nell'introduzione ai lavori, Marcello Pacini, della Fondazione, ha rilevato che « la Comunità ha ampiamente riconosciuto l'esigenza di una politica industriale, ma scarseggiano ancora gli strumenti ». Per quanto riguarda l'Italia, la nostra programmazione è stata concepita sinora « co;;;e una risposta ai bisogni interni, mentre sono stati sottovalutati i legami con l'Europa ». Ma il problema non tocca soltanto l'Italia. Il prof. Romano Prodi, ha messo in rilievo l'ottica « nazionale » che ha guidato, anche in questi ultimi anni, la strategia industriale della Cee. Il prof. Giorgio Bernini ha ricordato che la Commissione pur essendosi orientata a favore della cooperazione tra le imprese, non ne ha ancora definito i « limiti di liceità ». Testimonianza diretta delle difficoltà cui devono far fronte le imprese è stata portata da Edoardo Bagliano. direttore del servizio legale e normativo della Fiat, il quale ha affermato l'esigenza « di nuove forme di collaborazione Ira operatori e legislatore comunitario ». g. r.

Persone citate: Edoardo Bagliano, Ettore Massacesi, Giorgio Bernini, Marcello Pacini, Romano Prodi

Luoghi citati: Europa, Italia, Torino