Lunochod ha percorso oltre 5 Km in tre mesi

Lunochod ha percorso oltre 5 Km in tre mesi Lunochod ha percorso oltre 5 Km in tre mesi Un annuncio della «Tass»: l'auto lunare funziona benissimo e potrà continuare a lungo Mosca, 19 febbraio. L'Unione Sovietica ha diramato oggi una relazione sui progressi compiuti in tre mesi dal veicolo lunare Lunochod 1. L'agenzia Tass, dopo aver precisato che tutti i sistemi e le apparecchiature di bordo funzionano perfettamente e quindi sono previste altre esplorazioni nel Mare delle piogge della Luna, scrive: «Dopo aver funzionato sulla Luna per tre mesi, il programma scientifico e di ricerche tecniche potrà continuare dato l'ottimo funzionamento di tutti i sistemi di bordo ». Lunochod si trova sulla Luna dal 17 novembre, quando vi venne depositato dalla nave-madre Luna-17 dopo un atterraggio morbido nel Mare delle piogge. Alcune ore più tardi il veicolo, azionato da otto ruote indipendenti, iniziava le sue esplorazioni nella zona. Dal 17 novembre ad oggi — ha precisato la Tass — il centro di controllo a terra ha avuto 63 comunicazioni radio con il veicolo, il quale ha percorso un totale di 5228 metri, « Per la prima volta è stato effettuato un esperimento servendosi della Luna come base per lo studio di zone remote dell'universo mediante un telescopio a raggi X, dice la Tass. Sono state misurate le intensità e la distribuzione angolare dei raggi cosmici ». Il Lunochod 1 è azionato da batterie solari ed entra in « ibernazione » durante la notte lunare che dura due settimane. (Ap)

Luoghi citati: Mosca, Unione Sovietica