Londra da un mese senza servizi postali di Renato Proni

Londra da un mese senza servizi postali In sciopero 200 mila postelegrafonici Londra da un mese senza servizi postali Gli inglesi hanno perso il gusto di scrivere lettere e cartoline - Grave disagio in vasti settori (Nostro servizio particolare) Londra, 18 febbraio. C'era una volta, in Inghilterra, un servizio postale. Da un mese non c'è più, perché 200 mila postelegrafonici sono in sciopero. La gente ormai ha disimparato a scrivere lettere, a mandare telegrammi. Oggi, tuttavia, il segretario del sindacato dei postelegrafonici, il baffuto Tom Jackson, ha detto ad un comizio, ad Hyde Park: « Non ci prenderanno per fame. Resisteremo sino 'alla vittoria». Le sue parole sono state sottolineate dal suono della banda musicale del sindacato, che batteva il ritmo del « Ponte sul fiume Kwaì ». All'inizio, questo sciopero era apparso quasi divertente. La gente si rallegrava perché non riceveva conti da pagare. Gli eccentrici lanciavano in volo piccioni viaggiatori dall'ambizioso nome di Concorde. Sorgevano in ogni città enti postali privati. Dopo un mese di sciopero, tuttavia, ci si sta accorgendo che molta gente soffre perché il postino non bussa più. I piccioni sono tornati a casa, i servizi postali privati si sono rivelati un fallimento, i conti arrivano ugualmente, portati a mano da fattorini instancabili. Intanto, 200 mila persone non prendono la paga da più di quattro settimane, le loro famiglie soffrono, anche se l'assistenza sociale contribuisce al mantenimento dei figli (rna non degli scioperanti). Oggi, gli ospedali hanno avvertito che le scorte di sangue sono quasi esaurite, perché i centri di raccolta non possono mettersi in contatto con i donatori, a causa dello sciopero. Dall'inizio dello sciopero circa 9 mila impiegati delle poste sono tornati al lavoro, per necessità. Il sindacato è povero, e non passa alcun sussidio. Oggi è stato annunciato che il sindacato dei ferrovieri darà in prestito, senza interessi, a quello del postelegrafonici 150 milioni di lire. Il sindacato dei trasporti presterà 75 milioni alle stesse condizioni. Questo scontro non riguarda, infatti, soltanto il sindacato dei postelegrafonici, ma tutti i lavoratori britannici. Il governo, con insolita durezza, vuole stroncare questo sciopero per contenere l'inflazione e ridurre gli aumenti salariali. Gli scioperanti hanno chiesto un aumento del 15 per cento, l'ente postale offre 1*8 per cento. Molti postini hanno anche deciso di cambiare mestiere e hanno trovato un altro po sto, mentre si sta decidendo il successo, o il fallimento, della politica dei redditi del governo. TJn postino, John Bowles, fa funzionare da solo l'ufficio postale di Marlow, nel Buckinghamshire. La stampa inglese ne ha fatto una specie di eroe. Il Times pubblica un'intervista sulla prima pagina con il postino John Bowles, che ha detto: « Io sono contrario allo sciopero e ho deciso di lavorare. Ho combattuto per sette anni in guerra per questa libertà di lavorare ». Renato Proni

Persone citate: John Bowles, Marlow, Tom Jackson

Luoghi citati: Inghilterra, Londra