Appello d'una madre in angoscia: Mia figlia è stata rapita, salvatela da una brutta fine

Appello d'una madre in angoscia: Mia figlia è stata rapita, salvatela da una brutta fine La polizia mobilitata per cercare una quindicenne Appello d'una madre in angoscia: Mia figlia è stata rapita, salvatela da una brutta fine La scomparsa risale a due settimane fa - « Appena uscito dal carcere, un deliquente l'ha irretita. Doveva tornare in Sardegna. Dove l'ha portata? » - Si fa viva la sposa fuggita con il suocero Graziella Zaniralo, Ja quindicenne fuggita due settimane fa con un pregiudicato appena uscito dal carcere, non è stata ancora ritrovata. La madre della ragazza è disperata: « Sono sicura che quell'uomo le farà fare una brutta fine; ha già mandato due donne sul marciapiede, dei cinque figli avuti da loro st è sempre disinteressato ». L'uomo che ha irretito la giovane si chiama Romano Marrocu, di Barumini, in provincia di Cagliari. E' un pregiudicato, l'incartamento che lo riguarda è molto voluminoso: assegni falsi, sfruttamento, anche un tentato omicidio. Abita in corso Orbassano 370, a pochi passi dalla casa di Graziella. Si sono conosciuti nell'Inverno dell'anno scorso; lui le prometteva una vita brillante, diceva di volerla portare all'estero. La ragazza si è innamorata. Al familiari, contrari alla relazione, il Marrocu ha rivolto parecchie minacce. La sorella della giovane, pettinatrice, racconta: ii Mi ha detto che se non lo lasciavo in pace avrebbe fatto saltare ti negozio, e che ci avrebbe ammazzati tutti ». Alla fine di agosto sono fuggiti una prima | volta, mentre la ragazza saliva sull'auto, il fratello ha cercato di trattenerla: è stato picchiato con un bastone dal rapitore. Dopo tre mesi sono stati scoperti in una soffitta: Romano Marrocu è finito di nuovo in carcere. Sembrava che Graziella lo avesse dimenticato; lavorava nel negozio della sorella, era serena. A gennaio, però, lui è tornato libero, ha ricominciato a molestarla. « Ci siamo rivolti alla polizia — dice la madre —, mi hanno dette die l'avrebbero mandato a Cagliari con il foglio di via. Per qualche giorno non l'abbiamo più visto, credevamo che fosse partito; io e mio marito siamo andati a trovare nostro figlio, militare a Roma t. Romano Marrocu, invece, ha approfittato della loro assenza e mercoledì 3 febbraio ha mandato i 11111111111111111111111 i 11M1111 i 11111 11 11 11 1111 111111 un biglietto alla ragazza: « TI aspetto questa sera, vieni ii. Lei ha preparato un fagotto con gli abiti e l'ha gettato dalla finestra. In casa c'era un'amica della sorella. Le ha detto: « Scendo, torno subito ». Erano le 23,30: da quel momento nessuno l'ha più vista. * Paola Di Pilato, la ragazza di quindici anni fuggita il 19 di- 1111111 11111 1111111111111111111 II 1111111111111 cembre, si è fatta viva quindici forni fa. A casa sua, in via San Marino 55, è giunta una lettera imbucata in città; la madre, Francesca, 34 anni, ha subito riconosciuto la calligrafia: « Cara mamma perdonami, non ti ammalare per una colpa che non hai. Sono in casa di una vedova, mi tratta bene. Sento tanto la vostra mancanza, spesso mi chiudo in camera mia e piango a lungo. Ritornerò, aspettami ii. La ragazza era scomparsa da casa lasciando un biglietto: « Seguo Massimo Ranieri, voglio vederlo cantare in tutta Italia, lo ammiro tanto ». Da quel giorno non è più stata vista. Ora la madre ha riscoperto un filo di speranza, è venuta a La Stampa con una preghiera: «Fatele sapere che mi ha fatto stare tanto male. Da quando se n'è andata il dolore mi ha fatto Invecchiare di vent'anni. Ritorni a casa, noi l'abbiamo perdonata il. •k Maria Macrì, la sposa di 21 armi che ha abbandonato il marito ed è scappata con il suocero, ieri pomeriggio si è presentata ai carabinieri di Nichelino: « Tutto quello che ha raccontato mia suocera in giro è falso, non sono fuggita con suo marito, sono fantasie. Io adesso sono sola e felice, non ho niente da rimproverarmi, vorrei avere i miei abiti e il libretto di lavoro perché ho trovato un impiego e mi serve ». Il suocero è Francesco Girardi, un robusto carbonaio di 50 anni, sposato con Bruna Moda, 47 anni, una donna sciupata dal lavoro e cagionevole di salute. Il loro unico figlio. Ivano, 23 anni, ha sposato la Macri e il padre ha voluto che la coppia abitasse con loro, Racconta la suocera: « In questa casa mia nuora faceva da padrona, non ha mai lavato i piatti o spazzato i pavimenti. Mio marito diceva dt non rimproverarla, che era giovane, di avere pazienza. Intanto la colmava di regali. Un giorno ho scoperto tutto: facevano l'amore sotto i miei occhi ». A metà gennaio il colpo di scena. Un lunedì pomeriggio Francesco Girardi dice che esce per commissioni e ne approfitta per accompagnare la nuora per alcune spese. Non tornano più. | Graziella Zanirato, 15 anni. Sua sorella Paola e la commessa che ha assistito alla fuga

Luoghi citati: Barumini, Cagliari, Italia, Nichelino, Roma, Sardegna