All'esame del pretore il disegno "immorale,,

All'esame del pretore il disegno "immorale,, Lo scandalo alla «media» di Tortona All'esame del pretore il disegno "immorale,, Il magistrato dovrà decidere se lo schizzo dello scolaro offende il pudore - Perplessità sulle "didascalie" (Nostro servizio particolare) Tortona, 17 febbraio. (/. m.) Sarà il pretore di Tortona, dott. Bartolini, a decidere sull'immoralità o no del disegno sequestrao alla scuola media « Manzoni ». Al magistrato, infatti, l procuratore della Repubblica, consigliere Ingrassia, passerà gli atti per compeenza; il reato della cui esistenza dovrà decidere sarà quello punito dall'art. 528 del codice penale (pubblica- zioni o spettacoli osceni), che prevede ia reclusione da tre insegnante di educazione ar- mesi a tre anni. Sono oscene — dice il codice — le immagini che secondo il comune sentimento offendono il pudore. Resta, quindi, da stabilire se il disegno esegtiito in classe e poi affisso alle pareti dell'aula da un alunno di 14 anni della III C della « Manzoni » rientri in questa categoria. Secondo la maggioranza dei professori del Consiglio di presidenza, del Consiglio di classe e del Collegio degli insegnanti della « Manzoni » di Tortona, la risposta è negativa. Il disegno*— affermano quanti nell'ambito della scuola hanno già « assolto » lo studente e la sua tistica, Marisa Vescovo, di Alessandria — non è pornografico, perché, come voleva il tema suggerito dalla professoressa, si tratta dell'in- terpretazione di un sogno. Il ragazzo ha espresso qualcosa che lo ha colpito e non voleva provocare alcun turbamento nei compagni di classe, tanto che, ritenendo di essersi impegnato a fondo nella prova grafica, aveva chiesto e ottenuto, col con senso della signorina Vesco vo, di esporre il disegno sul la parete, dell'aula, consuetu dine della « Manzoni ». Sarà il pretore dello stesso parere? Il disegno rappresen ta un uomo e una donna a letto, nudi, in atteggiamento che è stato definito « inequi vocabile ». Poiché l'educazio ne sessuale è ora ritenuta da molti un argomento che si può tinche trattare a scuola, donna possa colpire un giopotrebbe anche non offendere il pudore il fatto che il rapporto tra un uomo e una vane di 14 anni sino al punto da rappresentarlo in una prova di educazione artistica. Nel caso di Tortona, però, lasciano molto perplessi le frasi aggiunte al disegno dall'alunno della III C, chiaro riferimento a un atto sessuale prezzolato. *

Persone citate: Bartolini, Ingrassia, Manzoni, Marisa Vescovo, Vesco

Luoghi citati: Alessandria