Rostropovic "sospeso,, la conferma da Mosca di Paolo Galimberti

Rostropovic "sospeso,, la conferma da Mosca Rostropovic "sospeso,, la conferma da Mosca Il celebre violoncellista in questo momento non si esibisce neppure in Russia - « E' molto impegnato nelle sue attività didattiche », dichiara il Ministero 1 (Dal nostro corrispondente) Mosca, 17 febbraio. Il ministero degli Esteri ha ì confermato oggi che i viaggi all'estero del violoncellista Mstislav Rostropovic « sono sospesi per qualche tempo ». « Questi viaggi non sono proibiti, ma ora Rostropovic deve attendere soprattutto ai I suoi obblighi verso il popolo sovietico», ha detto Nikolaj \ Lnnkov, capo delle relazioni culturali con l'estero, durante una conferenza-stampa. Il tema della conferenza era «Le relazioni culturali tra l'Urss e i Paesi stranieri », e molti corrispondenti occidentali avevano risposto all'invito, presentando un dibattito vivace sui nomi che più spesso sono ricorsi nelle corrispondenze degli ultimi mesi: Solzenicyn e Rostropovic soprattutto. Lo stesso presentimento hanno avuto, con ogni probabilità, i relatori sovietici. Così, quando un giornalista ha chiesto se è vero che Rostropovic non potrà andare all'estero per sei mesi essendo stato « piatito » per la sua amicizia con Solzenicyn, la risposta è stata pronta, abile ed esauriente. « Rostropovic — ha detto Lunkov — è sempre stato libero di andare all'estero. Ma bisogna tener presente che egli è titolare di cattedra al Conservatorio e quindi è molto impegnato nelle sue attività didattiche. E poi, non dimentichiamo che è stato il popolo sovietico a fare di Rostropovic un grande artista e quindi Rostropovic ha dei doveri verso il suo popolo: ora egli deve esibirsi in città sovietiche dove non na mai dato concerti. Perciò, i viaggi all'estero non sono proibiti, ma soltanto sospesi in relazione agli impegni dell'artista ». Questa spiegazione è stata I poi inserita nel resoconto della conferenza-stampa diffuso dalla Tass. Per la prima voita, dunque, le fonti d'infor-1 inazione ufficiali hanno ri/e-j rito della « sospensione » in- \ flitta a Rostropovic, della quale finora si era avuto notizia soltanto da amici del concertista. In realtà, a differenza di quanto ha detto il funzionario del ministero degli Esteri, anche le esibizioni di Rostropovic nell'Unione Sovietica sembrano sospese: il violoncellista ha suonato l'ultima volta in pubblico il 'Jil dicembre, eseguendo con altri due celebri solisti (David Oistrack al violino e Svjatoslav Richter al pianoforte) il « concerto triplo » di Beethoven. Paolo Galimberti

Persone citate: Beethoven, David Oistrack, Lunkov, Solzenicyn, Svjatoslav Richter

Luoghi citati: Mosca, Russia, Unione Sovietica, Urss