La nave porta-chiatte oggi arriva a Genova

La nave porta-chiatte oggi arriva a Genova La nave porta-chiatte oggi arriva a Genova E' il primo mercantile attrezzato ad imbarcare nelle stive le chiatte cariche di merce - Riduce il tempo di sosta per lo scarico del 70O7o 'Dal nostro corrispondente) Genova, 13 febbraio. Arriva domani mattina a Genova la nave porta-chiatte « Lash Italia », di 29 mila tonnellate di portata lorda: è la prima nave di questo tipo che tocca un porto italiano. Invece che nelle stive, le merci sono caricate sulle chiatte che la nave ha imbarcato nel porto di partenza e che deporrà, in mare, all'arrivo: in questo modo la durata del viaggio si dimezza e il tempo di sosta nei porti si riduce del 70 per cento. « Lash » è l'abbreviazione di « Lighter- Aboard - Ship », cioè « chiatta a bordo della nave ». Le chiatte, che sono state ribattezzate « stive gal- « Lash Italia » giunge da New York leggianti », sono abitualmente usate nei porti per l'imbarco sulle navi di merci che non si possono, caricare direttamente dal molo. Col sistema « Lash », tutte le merci sono stivate nelle chiatte, che poi vengono sollevate di peso e deposte sul ponte della nave (in tutto, la « Lash Italia » ne può portare 73, lunghe ciascuna una ventina di metri). Nel porto d'arrivo, la nave non deve aspettare che si liberi un posto in banchina (sovente le soste durano diversi giorni, ognuno dei quali significa milioni perduti): scarica le chiatte in mare (per ciascuna, il tempo di imbarco o sbarco è inferiore al quarto d'ora) e riparte. Provvederti un rimorchiatore a trainarle al molo, dove la merce potrà essere scaricata anche a distanza di giorni. Intanto, però, la nave prosegue nel suo viaggio, con un notevole risparmio nei costi. Secondo un calcolo, la « Lash Italia », nei prossimi viaggi di linea da Norfolk, negli Stati Uniti, ad Izmir, in Turchia (inclusi cinque porti intermedi europei) impiegherà quindici giorni e dieci ore, contro i ventotto giorni di una nave convenzionale. Nel porto di Genova sosterà meno di-dodici ore: in serata ripartirà subito per Livorno. La « Lash Italia », che è costata ventun milioni di dollari (circa sedici miliardi di lire) ed è lunga 250 metri, è stata varata nel luglio scor so: può anche essere impiegata come nave « porta-con tenitori » (ne trasporta fino a millecinquecento), o per carichi misti di chiatte e contenitori. Contenitori e chiatte sono sollevati da una gru a ponte, che fa parte delle attrezzature della nave: la percorre da prua a poppa su rotaie. m. b.

Persone citate: Lash, Norfolk