Ottocento ragazze del Sud si offrono come mogli a dodici contadini astigiani

Ottocento ragazze del Sud si offrono come mogli a dodici contadini astigiani Dopo un caloroso appello lanciato su un settimanale cattolico Ottocento ragazze del Sud si offrono come mogli a dodici contadini astigiani Gli agricoltori, tra i 25 e i 40 anni, hanno detto di essere «sani, robusti e con belle case» (Dal nostro corrispondente) Asti. IH febbraio. Dodici contadini di Canierano Casasco. che intendono sposarsi senza però dover abbandonare la campagna, hanno lanciato un appello attraverso un settimanale cattolico. Iti meno di 15 giorni hanno ricevuto 835 lettere con proposte eli matrimonio. I contadini dell'Astigiano non riescono a sposarsi nella loro provincia perché le | giovani della zona preferiscono la casa in città alla cascina ed il lavoro in fabi brica ti quello nei campi. Di fronte a questa silua| zione, i dodici agricoltori, I tutti Ira i 25 e i 40 anni, I hanno lanciato l'appello, che tra l'altro dice: « Siamo ragazzi sani, robusti, ubbia-, mo belle case con tutte le comodila, eppure le ragazze delle nostre parti preferiscono fare le cameriere in città. Temiamo che Ira qualche anno il nostro paese sarà deserto. Quest'anno non c'è stalo un matrimonio c neppure un battesimo, solo morti nella nostra parrocchia ». Per poter rispondere a tutte le lettere ricevute, i contadini hanno dovuto far ricorso all'aiuto della maestra e del parroco don Delmastro. Dice il sacerdote: « I nostri Tra il 1967 e il 1970 ad Asii e provincia gli immigrati sono stati 24.235, mentre gli emigrati 21.640. I Comuni in cui c'è il più alto numero di immigrati sono Asti, Canelli, Villanova e San Damiano. v. m. del parroco don Delmastro. Dice il sacerdote: « I nostri contadini non riescono a trovare moglie soltatuto perché sono affezionati al loro paese e non hanno il coraggio di abbandonarlo. Questo-fé nomeno avviene anche in altri comuni dell'Astigiano, ma acquista maggior rilevanza in questa zona dove non ci sono industrie ». Tutte le ragazze che hanno scritto ai contadini dopo l'appello riceveranno risposta; molte lettere saranno poi inviate nei paesi vicini, dove altri contadini hanno gli stessi problemi e non riescono a Le lettere provengono per la maggior parte dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Puglia e dal Veneto. Il fenomeno dei matrimoni tra contadini del Nord e ragazze meridionali non ò un fatto ndovo. ma è però in costanie aumento. 11 giovane contadino che vuole sposarsi con la ragazza del suo paese o delle zone circostanti deve abbandonare la terra e cercare lavoro nelle industrie. A sost Unire la manodopera nelle campagne giungono gli immigrati, soprattutto iliil meridione.

Persone citate: Canelli, Delmastro, Villanova

Luoghi citati: Asii, Calabria, Puglia, Sicilia, Veneto