Arrestato il ladro che abbandonò un camioncino carico di dinamite

Arrestato il ladro che abbandonò un camioncino carico di dinamite Arrestato il ladro che abbandonò un camioncino carico di dinamite E' un panettiere: « Non sono un dinamitardo, avevo rubato l'esplosivo per fare esperimenti » - Lo trasferiva per paura che la moglie lo denunciasse La polizia ha arrestato il di- namitardo che ieri notte viaggia- va con un camioncino rubato ca rico di esplosivo. E' un panettiere di 32 anni, Giovan Battista Cucchietti, via Napìone 25, sposato e padre di una bambina. Lavora come garzone nella panetteria Panato di via Cibrario 92. Ieri notte la polizia aveva trovato in corso Novara un camion cino Fiat 850 rosso, accostato al marciapiede, senza nessuno al volante, con il motore ancora caldo. Sotto il telone c'erano un centinaio di candelotti di dinamite, parecchie munizioni, tre fucili, detonatori - e alcuni metri di miccia a lenta combustione. C'erano anche due targhe d'auto e scatoloni che avevano contenuto ilevito e che portavano l'indirizzo del negozio Panato di via Cibrario. La polizia è quindi arrivala a lui con sollecitudine, anche perché le targhe si riferivano ad auto che erano state di sua proprietà. Il Cucchit-.ti ha ammesso di avere rubato il camioncinoappositiunente per trasportare gli esplosivi e le armi. Ha raccon tato: « Ho rubato questo materiale due anni fa in una cava della Valle Maire, sulla struda ira Dronero e Accegìio. Non vo levo servirmene per attentati, ma soltanto per fare degli esperi menti. Ho tenuto la dinamite e le altre cose in un nascondiglio del quale era a conoscenza anche mia moglie. In questi ultimi lem pi la nostra unione coniugale si è guastata, una settimana fa io e mia moglie ci siamo divisi. Poiché avevo paura che lei volesse vendicarsi di me denunciandomi, ho deciso di cambiare il nascondiglio ed ho appositamente rubato il camioncino. Ieri notte stavo facendo il trasferimento. A un tratto ho visto una pattuglia, mi sono spaventato e ho abbondo- nato l'automezzo ». Il Cucchietti non vuole dire né dove ha custodito finora l'esplosivo né dove voleva portarlo. La tesi delle esperienze suona poco veritiera. La polizia pensa che 11 giovane sia collegato con qualche organizzazione estremista. Per cercare di chiarire questo aspetto, si occupa della cosa anche l'ufficio politico della questura. L'arresto è stato compiuto ieri sera dal dott Cuccorese e dal maresciallo Giglio che erano appostati in via Napione. Il Cucchietti è stato inviato alle Nuove per la flagranza del trasporto di esplosivo; la denuncia comprende anche il furto e il possesso di armi e di dinamite. * L'elettricista Giuseppe Tommasi, 57 anni, di Trofarello, è morto l'altra notte alle Molinette per frattura della base cranisa. Giovedì pomeriggio era caduto da una scala mentre cambiava una lampadina nel ristorante della stazione di Trolarello. a a

Persone citate: Cucchietti, Giglio, Giovan Battista, Giuseppe Tommasi, Maire

Luoghi citati: Dronero, Trofarello