Morta la studentessa che si è gettata dal balcone dopo l'incontro con l'amico

Morta la studentessa che si è gettata dal balcone dopo l'incontro con l'amico Tragedia a 15 anni in un giorno di vacanza Morta la studentessa che si è gettata dal balcone dopo l'incontro con l'amico Si erano conosciuti due anni fa a Sauze d'Oulx - L'altro giorno l'inattesa telefonata, il fugace idillio, l'ini piegabile suicidio - «Era una ragazza seria e studiosa» - Dramma della noia in un'adolescente? Il giovane ricorda: a Quando mi ha telefonato e mi ha detto. " Ciao, sono Carla ", le ho domandato: " Carla, chi? ". Lei mi ha ricordato la nostra amicizia di due anni fa. Mi ha chiesto di rivederci. Che c'era di male? ». Il resto si sa. Una corsa in macchina, un bacio. Poi vanno nell'alloggio di lui, via Bove 5. La madre del ragazzo è contraria, ma deve uscire per commissioni e raccomanda: « Comportatevi bene ». Una storia come tante altre, si è detto, con in più un bicchiere di gin. C'è il momento di esaltazione e di abbandono (persa la testa, si usa dire) e segue naturalmente l'amarezza e lo sconforto. E' molto vera la domanda della ragazza: « Ma almeno, mi vuoi bene? ». Lui potrebbe mentire e dire: « Si, ti giuro... ». Le risponde Invece: « Ci siamo rivisti dopo due anni, ci conosciamo appena. E poi, ho una ragazza... ». La reazione della giovane è stata sproporzionata. In un altro momento sarebbe stata padrona di sé. L'altra sera, per parecchi motivi, è stata irriflessiva e ha ceduto al primo impulso. Il suicidio di un adolescente ha sempre carattere « punitivo »: punire se stesso o gli altri. In questo caso, sembra, Carla ha voluto « castigare » la propria debolez za Oppure non ha trovato altro modo per ribellarsi a una delusione. Non si sa che cosa aveva in mente nel momento che scavalcava la ringhiera del balcone. Adesso ci sono 1 genitori eie la piangono e si domandano: « Ma perché? Non le mancava nulla ». La ricordano che usciva allegra: « Esco con un amico ». E qualche ora dopo una telefonata dalle Molinette: « La loro ragazza ha avuto un incidente ». CI sono gli amici sgomenti che dicono: «Proprio lei, chi lo avrebbe immaginato. Era sempre alle gra, sembrava felice di vivere, veniva alle nostre feste ed era la più brillante. Una ragazza sempre a posto ». C'è sgomento anche in casa Baracco. 11 padre, un noto espo nente della Resistenza, l'altro ieri era a Milano per altari. E' ac corso appena letta la notizia. «Ho combattuto — dice — e ho visto gente morire. Ma era la guerra, ed erano uccisi giovani che vo levano vivere. Ma perché una ragazza cerca la morte? ». E c'è Claudio che ripete: « Avevamo un giorno di vacanza, ci eravamo incontrati per passare un pomeriggio assieme. Che c'era di mai.'? Poi le cose sono andate come sono andate e lo abbiamo voluto lutti e due. Ma quando lei mi ha domandato se le volevo bene, ecco, non ho avuto il coraggio di ingannarla ». Claudio Baracco: «Mi ha chiesto di rivederci, che c'era di male?» - La sorella e la madre affrante di Carla Masetti E' morta ieri poeti dopo le tre Carla Alasetti, la studentessa di 15 anni elle poche ore prima si era gettata dal balcone della casa di un amico, Claudio Baracco di IX anni. Una delusione d'amore. Una storia di ragazzi, come ne accadono tante. Ma questa ha avuto una conclusione tragica. I protagonisti sono due delle Carla si è rifatta viva l'altro i ricorda di quel ieri? Era giorno di vacanza e | sciuto a Sauze. per qualcuno, anche per Carla, la giornata si prospettava vuota. Il giovane ricorha telefonato e Dice di lei il prof. Nebiolo, direttore dell'Artistico, dove la Masetti frequentava il terzo corso: « Era una ragazza scria e studiosa. Soltanto l'altro giorno le avevo consegnato la pagella, aveva un'ottima media ed era Claudio cono- molte migliaia di studenti delle giudicata ottima in condotta ». scuole torinesi. SI sono conosciuti due anni fa in una vacanza a Sauze d'Oulx. Una simpatia, una amicizia, niente di più. Da allora non si erano più rivisti. Perché Ma anche una studentessa ottima in condotta e senza capricci né stravaganze può sentire il peso di un pomeriggio di noia. Allora cerca tra le sue conoscenze, si

Persone citate: Baracco, Carla Masetti, Claudio Baracco, Masetti, Nebiolo

Luoghi citati: Milano, Oulx