Indianine in minigonna per Sinatra nel Far West

Indianine in minigonna per Sinatra nel Far West PRIME SULLO SCHERMO Indianine in minigonna per Sinatra nel Far West (Lux) — Quando un « ge-1.tnere » è munto, se ne fa la gparodia e cosi si va avanti cancora uri po'. Ed ecco spie- ! rgàio Dingus, quello sporco | gindividuo, prodotto e diretto i nda Burt Kennedy: un western [ecomico Uion è certo il primo) che non porta rispetto a niente e a nessuno: esercito federale, indiani, sceriffi, pistoleri, sciantose, tutto è materia di risata. E molto meno vi è conservato il prestigio del personaggio protagonista, il tradizionale avventuriero dalla mira infallibile, che qui è un pauvre sire, il nominato Dingus Magee, terrore (si ta per dire) 'della cittadina di Yerkey's Hole, il quale sciamannato in vista (per solito, in una tuta di maglia color lampone e bombetta grigia) vive di piccoli imbrogli e risibili rapine; vive soprattutto sull'incorreggibile ingenuità del suo avversario lo sceriffo Hoke Birdsill, tontolone quanto ce n'entra, che in verità ammira la sua destrezza e vorrebbe diventargli socio nell'arte di « rubare onestamente ». Il film diretto con un certo buon umore e avente obblighi grandissimi verso il simpatico protagonista Frank Sinatra e verso l'attore George Kennedy, la sua amena « spalla », per tacere di alcune indianine in minigonna che certo non guastano, consta di una serie scucita di avventure burlesche che prendono in giro con metodo, quasi con pedanteria, i luoghi comuni del western; il che è poi cagione, non abbondando le trovate, d'una qualche monotonia e stanchezza. Anne Jackson e Michel Carey figurano nella ricca cornice. Il dialogo è sovente spiritoso; il doppiato sempre accurato. Vi si trovano due parole. « paino » e « compiccia re », che nella proprietà con cui stanno, sono insolite nel pnstcttDistpn tenore linguistico cinematografico. Prescindendo da qualche situazione volgaruccia, diremino che Dirty Dingus Magee. panavision a colori sceneggiato da T. e F. Waldman e da J. Heller, è adatto al pubblico piccino. *-— 1.

Persone citate: Anne Jackson, Burt Kennedy, Dirty Dingus Magee, Frank Sinatra, George Kennedy, J. Heller, Magee, Michel Carey, Sinatra, Waldman