Cinque uccisi da una mina nel Nord Irlanda I protestanti attaccano 2 funerali cattolici di Renato Proni

Cinque uccisi da una mina nel Nord Irlanda I protestanti attaccano 2 funerali cattolici Cinque uccisi da una mina nel Nord Irlanda I protestanti attaccano 2 funerali cattolici I terroristi dell'«Ira» volevano distruggere un ripetitore della «Bbc», già preso di mira mesi fa - E' saltata in aria un'auto con due tecnici e tre operai della televisione - Violenze continue, la tensione cresce pericolosamente (Nostro servizio particolare) Londra. 9 febbraio. Il terrorismo nell'Ulster ha fatto oggi cinque altre vittime. Sale così a nove il numero delle persone uccise nell'ultima settimana di violenza, che sta scuotendo l'Irlanda del Nord. Alle dieci di stamattina una «Land Rover» è saltata in aria su una mina, lungo la strada che porta alla cima del monte Brougher. I suoi cinque occupanti sono morti sul colpo. Due — Bill Thomas e H. D. Henson — erano tecnici della « British Broadcasting Corporation ». Gli altri erano operai edili. L'atto terroristico è avvenuto a 20 chilometri dalla frontiera con la Repubblica d'Irlanda, e a 130 chilometri a ovest di Belfast, in località Enniskìllen. Le cinque persone che si trovavano a bordo del veicolo erano dirette a un ripetitore della società radiotelevisiva britannica che era siato danneggiato da una esplosione il 6 gennaio scorso. Nella contea Ferma nagh. Un portavoce dell'esercito ha dichiarato che la « Land Rover » è stata distrutta da una mina, con una carica esplosiva di 7 o di 10 chili. Lo scoppio è stato udito da una donna, che ha avvertito l'esercito. Dalla base di Ornagli, quartier generale del XVII Lancieri, è partito un elicottero; le truppe hanno poi circondato la zona e, nel corso di una perlustrazione, hanno trovato un'altra mina inesplosa. Un contadino, che abita nei pressi del ripetitore della BBC, ha detto: « Ho sentito lo scoppio e ho visto le fiamme e il fumo. Mi sono recato sul luogo dell'esplosione: era terribile ». La « Land Rover » è saltata in aria a 150 metri dalla cima. Il ripetitore di Brougher, vicino al villaggio di Trillick, era stato sabotato più volte dai terroristi; esso si trova a 350 metri sulla cima del monte, in una località isolata, e i tecnici e i lavoratori periti nell'attentato si stavano recando a ripararlo: 50.000 persone nell'Ulster sud-occidentale, infatti, non ricevono i programmi televisivi della BBC. in seguito al suo danneggiamento. Secondo le autorità militari, la mina fu deposta per distruggere un automezzo dell'esercito, che spesso perlustra quella zona. Data la vicinanza alla Repubblica irlandese, gli autori della strage potrebbero essere gli aderenti dell'esercito repubblicano («I.r.a.»), l'organizzazione terroristica che si batte per la unificazione dell'Irlanda. Proprio oggi, nel corso di una inchiesta parlamentare a Dublino, il sovraintendente P. Fleming, capo della squadra politica della Repubblica irlandese, ha rivelato che l'ex ministro irlandese, Charles Haughey, versò al leader dell'« I.r.a. », Cathal Goulding, 75.000 milioni di lire per l'acquisto di armi e munizioni. Questa somma era stata stanziata dal governo dell'Eire per aiutare i cattolici, che avevano sofferto nei torbidi a Belfast e a Londonderry. La « I.r.a. » è fuorilegge anche nella Repubblica irlandese. La notizia della morte dei cinque tecnici e operai sul Monte Brougher ha acuito la tensione a Belfast. La situazione è degenerata a tal punto che anche i funerali di due cattolici uccisi dall'esercito hanno fornito lo spunto ai protestanti per nuovi tumulti. Una folla di protestanti ha sbarrato con una gru il passaggio del corteo funebre di Barney Watts. Un gruppo di giovani ha sollevato lo sportello del carro funebre e ha rubato la bandiera tricolore irlandese, che ricopriva il feretro. Il corteo del funerale di James Saunders si è mosso dopo che alcuni membri dell'« Irish Republican Army » avevano sparato una salve di colpi con le loro rivoltelle. Alcune migliaia di protestanti, nonostante la presenza della polizia e delle truppe, hanno poi aggredito il corteo con sassi e bottiglie; sarebbero stati sparati anche vari colpi d'arma da fuoco. Si deve soltanto all'intervento delle truppe se, sulle bare di due caduti repubblicani, non è stato versato altro sangue. Renato Proni

Persone citate: Barney Watts, Bill Thomas, Brougher, Charles Haughey, Fleming, Goulding, H. D. Henson, James Saunders