Interrogato l'ex sindaco per le licenze abusive

Interrogato l'ex sindaco per le licenze abusive A Ivrea, dal giudice istruttore Interrogato l'ex sindaco per le licenze abusive (Dal nostro corrispondente) Ivrea, 5 febbraio, (r. a.) L'inchiesta sulla concessione della presunta licenza commerciale abusiva ad un negozio di panetteria-pasticceria del centro, è prose- guita oggi con l'interrogatorio dell'ex sindaco Angelo Alile ri di 55 anni, il quale nella vicenda compare come accusato di abuso di poteri d'ufficio. L'Alfieri, è giunto alle 9 al palazzo di giustizia accompagnato dalla figlia e dal suo legale avv. Gianni Oberto. Entrato nell'ufficio del giudice istruttore dott. Gumma, vi è rimasto un paio d'ore. Non si conosce l'esito dell'interrogatorio. E' comunque probabile che le domande del magistrato abbiamo voluto chiarire, oltre le responsabilità dell'Alfieri, colpevole di avere firmato la concessione della licenza (dopo il giudìzio favorevole espresso dall'apposita commissione comunale) soprattutto quelle, dell'ex assessore ai Lavori 'Pubblici Cesare Renzo Giachino di 38 anni. Questi, accusato di corruzione, si trova in carcere a Biella da una settimana. Secondo gli inquirenti, il Giachino avrebbe accettato 400.000 lire dalla titolare della panetteria Lucia Perin Riz di 24 anni e da suo marito Giovanni Gelli di 30, per favorire la concessione della licenza. Era opinione comune che dopo l'interrogatorio dell'ex sindaco, il magistrato concedesse al Giachino la libertà provvisoria. Ma ciò non è avvenuto.

Persone citate: Alfieri, Angelo Alile, Cesare Renzo Giachino, Giachino, Gianni Oberto, Giovanni Gelli, Lucia Perin Riz

Luoghi citati: Biella, Ivrea