Appello di Thant a prorogare la tregua sul Canale di Suez

Appello di Thant a prorogare la tregua sul Canale di Suez L'armistizio scade venerdì a mezzanotte Appello di Thant a prorogare la tregua sul Canale di Suez «Chiedo alle parti di collaborare in questa fase cruciale con Jarring, astenendosi da azioni militari nella zona» Tel Aviv e II Cairo dkhiarano di uccellare rinvilo New York, 2 febbraio. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Thant, ha lanciato oggi un appello per la proroga della tregua israelo-egiziana nella zona del Canale di Suez, che scade il 5 febbraio. In una relazione al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sui colloqui arabo-israeliani, sotto la mediazione di Gunnar Jarring, Thant afferma: « Pur riconoscendo che la ripresa delle discussioni è tuttora nella fase iniziale e che sono necessari ulteriori chiarimenti, trovo motivo per un cauto ottimismo nel fatto che le parti abbiano ripreso le conversazioni attraverso l'ambasciatore Jarring in modo serio e che sia stato fatto qualche progresso circa la definizione delle loro posizioni ». Con uno specifico riferimento alla tregua che scade alla mezzanotte di venerdì 5 febbraio, Thant aggiunge: « Colgo quest'occasione per rivolgere un appello alle parti allineile nelle discussioni perseguano il loro compito in modo costruttivo e collaborino con l'ambasciatore Jarring... in questa fase difficile, cruciale delle discussioni, astenendosi da azioni militari, e mantenendo tranquilla la zona, come è avvenuto nell'agosto del 1970». (Ap) r Il segretario delle Nazioni Unite, Thant (Telefoto Ap)

Persone citate: Gunnar Jarring, Thant

Luoghi citati: Cairo, New York, Suez, Tel Aviv