Quando il computer sbaglia

Quando il computer sbaglia Quando il computer sbaglia Caos nei telefoni di Berlino Ovest per una «mancanza» del calcolatore (Dal nostro corrispondente) Bonn, 1 febbraio. Milleottocento berlinesi occidentali abbonati al telefono sono su tutte le furie con la posta. Sono stati assegnati loro nuovi numeri uguali a quelli di altri utenti. L'errore — si giustifica l'amministrazione postale — è del computer incaricato dell'operazione. E' accaduto un paio di settimane fa, quando nella rete di Berlino si è passati dai numeri di sei cifre ai numeri di sette cifre. Per colpa del computer, novecento dei nuovi numeri sono stati assegnati due volte: sicché persone che telefonavano a casa si sono trovate a parlare con estranei. « Lei ha il mìo numero » protestava l'uno. « No, è lei che ha il mio », replicava l'altro. I danneggiati hanno immediatamente chiesto nuovi numeri e sono stati subito accontentati. Ma è diventato difficile raggiungerli. Sull'elenco, infatti, accanto al vecchio numero di sei cifre c'è tra parentesi il nuovo, che nel frattempo è stato cambiato. Si chiama il numero vecchio, un disco risponde « Chiami il nuovo numero tra parentesi ». Si chiama il numero tra parentesi, e un altro disco dice: « Chiami la segreteria telefonica ». E questa è quasi sempre occupata. Già alcuni utenti diventati quasi irraggiungibili hanno chiesto risarcimenti di danni. L'errore nell'assegnazione dei doppi numeri viene attribuito, come si è detto, al computer. Ma finora gli spe- cialisti di elettronica non sono riusciti a spiegarselo. « La macchina certo non ha sbagliato — ha detto un tecnico — probabilmente è stata programmata male ». L'uomo che l'ha « nutrita » si è difeso dicendo: « Queste cose non avvenivano ai miei tempi ». A Capodanno, pochi giorni prima della scoperta dei doppioni, è andato in pensione. , t. s.

Luoghi citati: Berlino, Berlino Ovest, Bonn