"Pubblicate la foto se è viva, risponda,.

"Pubblicate la foto se è viva, risponda,. "Pubblicate la foto se è viva, risponda,. Appello da Clermont-Ferrand per una ragazza scomparsa da casa - I genitori scrivono a La Stampa Danielle Foulettc e la sedAbbiamo ricevuto una drammatica lettera da Clermont-Ferrand. Due genitori, i signori Mazaye, implorano: « Aiutateci a trovare nostra figlia Ghislaine, è scomparsa da Torino nello scorso settembre, scappando dall'Opera Pia Barolo. Talvolta pensiamo al peggio, abbiamo paura ». La vicenda di Ghislaine è la storia di centinaia di ragazze che fuggono di casa con quattro soldi nella borsetta, un vestito di ricambio, tanti sogni. Nella maggior parte dei casi la fuga non ha una meta precisa: nasce da una ribellione, da una insoddisfazione per l'ambiente in cui si vive. Si scappa e si va alla ventura. Cosi Ghislaine, 16 anni, capelli lunghi e bruni, occhi pieni di giovanile dolcezza. Un giorno si accorge che non le basta più la sua famiglia, la sua vita: Clermont-Ferrand, le quattro vie attorno a casa, i soliti amici. Si chiude in sé, è intrattabile, rimprovera 1 genitori: « Siete grigi come tutto in questa città: le case, le strade con le pozzanghere, il cielo senza sole. Io voglio colore, allegria, rumore ». La giovane trascura le vecchie amicizie: si trova bene solo con una donna di 28 anni, Danielle roulette, con esperienze e sicura di sé. Danielle ha un fidanzato italiano, Mario Cialtruno, 28 anni; emigrato da Foggia, è corridore ciclista dilettante. Passano le settimane, le due amiche si vedono sempre con maggiore fredicenne Ghislaine Mazaye i i a i i , e n e a o o i ¬ quenza, vanno d'accordo in tutto, fanno progetti. Una mattina la signora Mazaye va in camera per svegliare la fig'ia: trova il letto intatto. Ghislaine è sparita: non una parola d'addio. Anche Danielle è scappata con l'amica. Viene mobilitata la polizia francese, l'Interpol: delle ragazze nessuna traccia. Passano tre mesi. La sera del 18 ottobre, una telefonata dalla Questura di Torino al Mazaye: « La loro ragazza e qui, possono venire a riprenderla ». La giovane e l'amica sono state trovate nella « hall » dell'aeroporto a Caselle mentre attendevano l'aereo per Roma: hanno seguito docili le assistenti della polizia femminile, in questura hanno dichiarato: « In questi tre mesi abbiamo fatto l'autostop, conosciuto tante persone, visto moltissime cose». Ghislaine, in attesa dei genitori, viene accompagnata all'Opera Pia Barolo. Ma non si rassegna alla fine della sua avventura nella camerata di un collegio: attende che sia sera e fugge di nuovo. Troppo tardi arrivano i genitori. Adesso temono per la sua vita: 'i Siamo disperati. Ha solo 16 anni, in fondo è ancora una bambina. E' tremendo per noi essere tanto lontani, vivere ogni giorno nell'angoscia attendendo notizie che non arrivano mai. Un giorno aveva minacciato di suicidarsi; allora avevamo pensato ad un momento di crisi: ora questa frase ci assilla come una morsa ».

Persone citate: Clermont, Clermont-ferrand, Mario Cialtruno

Luoghi citati: Foggia, Roma, Torino