Usa: su prezzi e salari un controllo indiretto

Usa: su prezzi e salari un controllo indiretto Dichiarazioni del ministro Connally Usa: su prezzi e salari un controllo indiretto "E' necessaria una nuova linea di condotta, anzi è già in atto" - Oggi Nixon presenta il bilancio '71-'72 (Dal nostro corrispondente) New York, 28 gennaio, (e. c.) Alla vigilia della presentazione alle Camere del bilancio preventivo '71-'72, il nuovo ministro del Tesoro Connally (entrerà ufficialmente in carica lunedì) s'è impegnato a seguire una politica economica espansionistica, e al tempo stesso ad esercitare un controllo, sia pure moderato ed indiretto, sugli aumenti dei prezzi e dei salari. In un discorso alla commissione delle finanze del Congresso, chiamata ad approvare la sua nomina, Connally ha dichiarato oggi che « è necessaria una nuova linea di condotta, ed anzi essa è già in atto ». « Il Presidente — ha detto Connally — ha fatto capire alle grandi società petrolifere e siderurgiche e ai sindacati edili che non possiamo continuare ad avere eccessivi incrementi di prezzi e di salari ». Connally è un democratico, ex protetto di Johnson: fu ferito nell'attentato contro il presidente Kennedy a Dallas, quand'era governatore del Texas. Le dichiarazioni del neoministro del Tesoro confermano il parziale cambio di rotta dell'amministrazione Nixon, preannunciato da alcuni giornali. Non si sa se, nel presentare domani il bilancio, Nixon annuncerà una politica dei redditi. E' certo però che porrà l'accento sulla lotta contro l'inflazione. Si prevede che Nixon stanzi 230 miliardi circa di dollari (un primato) di uscite, contro poco più di 215 d'entrate. II ministro Connally

Luoghi citati: New York, Texas