Azzurri di nuoto in gara a Torino

Azzurri di nuoto in gara a Torino Coppa Caduti di Brema al Comunale Azzurri di nuoto in gara a Torino Brema, 28 gennaio 1966. Sono le 18,50. Un Convair Metropolitan della Lufthansa, partito da Francolorte un'ora prima, si schianta in un rogo immane ai margini della pista dell'aeroporto Neuenland. avvolto nella nebbia. Quarantasei persone, tutti i passeggeri e l'equipaggio muoiono carbonizzate. Sull'aereo c'erano gli assi dei nuoto italiano, l'allenatore Paolo Costali ed il telecro- nisUi Nico Sapio. Andavano a Brema per un meeting internazionale cui avrebbero dovuto partecipare insieme ai migliori nuotatori europei. Chiaffredo Rora, Bruno Bianchi, Carmen Longo, Luciana Massenzi, Sergio De Gregorio, Amedeo Chimisso e Daniela Samuele erano partiti da Milano con molte speranze (il nuoto italiano allora aveva un suo peso nel Continente) e allegri, come possono essere allegri dei giovani atleti in una trasterta all'estero. Il loj ro viaggio, invece, finì nel rogo. ■ Per ricordarli negli scorsi anni i sono state organizzate dalla Federazione nuoto e dalla Rai-tv diverse maniiestazioni a loro intitolate. Ora nel quinto anniversario della tragedia, il Centro Sportivo Fiat cui appartenevano Rora e Bianchi, ha indetto per sabato prossimo, alla piscina dello Stadio Comunale un meeting di nuoto, intitolato appunto « Coppa Caduti di Brema ». Sono in programma nove gare (una per ciascuno dei caduti) più due staffette. La formula della manilestazione è stata studiata per ricordare alio stesso tempo gb .scomparsi di Brema e per realiz zare il miglior spettacolo nata torio possioile. Oltre al C.S Fiat prenderanno parte alle prove l'A.S. Roma e il Patavium, due società fra le più importanti d'Italia, che schiereranno ciascuna due atleti per ogni competizione. In più saranno presenti, fuor: gara, due atleti nazionali in ognuna delle nove prove. Sono già pervenute le iscrizioni di Nardini, Michele D'Oppido, Pasetti, Podestà, Novella Calligaris, Roberto Chimisso, Nistri, Tarantino, Bigazzi, Bassanese, Daneri, Mingione, Di Pietro, Morozzi, Tripi, Cecchi, Rossi, Tozzi e Giacometti. Il C.S. Fiat con la regia del suo direttore cav. Calgaro e con la sempre attiva collaborazione dell'allenatore Umberto Usmiani, ha fatto le cose in grande: sono in palio ol medaglie d'oro e 12 coppe d'argento. Il programma comprende i 100 stile libero, rana, dorso, farfalla, maschili e femminili, i 200 s.l. maschili e le due staffette 4x100 miste. Fra gli atleti in gara ci saranno due fratelli dei nuotatori scomparsi. Sono Roberto Chimisso, fratello di Amedeo e Adele Longo, sorella di Carmen. La Longo, dopo due anni e mezzo di inattività ha ripreso da novembre gli allenamenti e si è trasferita a Torino dove gareggia per il Fiat. La mimiies'az-ione avrà inizio alle 18,30. c. ch. • Nell'anniversario della scomparsa del nuotatore Chiaffredo Rora, si terrà oggi pomeriggio alle 19 una Messa alla memoria presso la chiesa di Santa Cristina in piazza San Carlo. Interverranno i dirigenti e gli atleti del C.S. Fiat e le rappresentative di tutte le squadre di nuotò cittadine. Un'offerta di sei milioni Chiaffredo Rora

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Torino