Per Satana il p. m. chiederà la morte Forse le sue "schiave,, si salveranno

Per Satana il p. m. chiederà la morte Forse le sue "schiave,, si salveranno Domani comincia il processo per stabilire la pena Per Satana il p. m. chiederà la morte Forse le sue "schiave,, si salveranno La giuria potrebbe decidere che le tre ragazze agirono in stato d'ipnosi - I seguaci di Manson, accampati davanti al tribunale, minacciano un colpo di mano per liberare il « maestro » (Dal nostro corrispondente) New York, 26 gennaio. Il pubblico ministero ha annunciato che chiederà la condanna a morte per « Satana » Mutismi, riconosciuto Ieri colpevole di omicidio insieme con le tre «schia- ve », Susan Atkins. Patricia Krenwinkel, e Leslie Van Houten. Al « penalty trial », il processo in cui la giuria deciderà la pena, egli porterà inoltre le prove di due altri assassini commessi da Ma uso n. quelli del musicista Gary Hinman, e della « coni- parsa cinematografica» Shor ty Shea. Manson, afferma il pubblico ministero, tagliò le 11111111111111111111111111111111111111111111111111111111 orecchie a Hinman, prima di farlo uccidere dai suoi seguaci. Non è certo invece che l'accusa chieda la condanna a morte anche per le tre «schiave». « La giuria, ha detto un portavoce, potrebbe giungere alia conclusione che le ragaz se agirono sotto ipnosi, o comunque per suggestione del loro leaier ». In questo caso, mentre Manson finirebbe alla camera a gas (in Califor nia non c'è la sedia elettrica) le «schiave)) sconterebbero l'ergastolo. Il verdetto di colpevolezza emesso ieri riguarda l'assassinio, nell'agosto '69, dell'attrice Sharon Tate, di quattro suoi amici e dei coniugi La Bianca. « Penalty trial » sarà molto più breve del processo vero e proprio che l'ha preceduto, e che è durato 5 misi. In esso testimonieranno però ben 70 persone, 40 per l'accusa e 30 per la difesa. Probabilmente, Manson e le ragazze presenterano istanza d'appello: la fine della vicenda è quindi ancora lontana. Eccezionali misure di sicurezza sono state prese dalla polizia a protezione dei giurati, dei giudici e del pubblico ministero. I seguaci di Manson, alcune ragazze e un ragazzo, accampati sul marciapiede fuori del tribunale, hanno minacciato un colpo di I mano. Nell'opinione pubblica, I la quasi certa condanna a i morte di Manson non ha su- I scitato, invece, né riprovazio- | Tglìa7ma'anche "il bambino I 1 ne né sgomento. Il padre di Sharon Tate ha dichiarato che « sarebbe soltanto un atto di giustizia. Quell'uomo non ha fatto morire solo mia figlia, ma anche il bambino che portava in seno (l'attrice era all'ottavo mese di gravi-1 danza». Linda Kasabian, ex j « schiava » di Manson e sua I principale accusatrice, ha det- ! to: « Il verdetto non mi sor-1 prende. Ma il mio cuore pian- jge per Manson ». .I giornali stamane coni-1mentano che Manson ha uc- ciso anche le speranze e le illusioni di una generazione ma la sua storia, aggiungo- no, servirà da monito a quan- ti credono di trovare se stessi nella droga e nel vizio. Una delle testimonianze più com- moventi — e del tutto inat- tesa — è stata fornita dalla madre di Manson. Questi ne aveva parlato al processo come di una prostituta e alcolizzata. La realtà è diversa. La donna, di 53 anni, ha rilasciato un'intervista al Los Angeles Times, tacendo però sia l'indirizzo sia il nome del marito. Sposata per la terza volta, ha una figlia di 9 anni, alla quale ha nascosto tutto. « Mio figlio — ha dichiarato — non è un mostro. E' ammalato, deve essere curato ». e. c.

Luoghi citati: Los Angeles Times, New York