Tensione ai Comuni come ai tempi di Suez

Tensione ai Comuni come ai tempi di Suez Tensione ai Comuni come ai tempi di Suez "A oltranza,, i deputati laboristi contro la legge per gli scioperi Il governo (senza consultarli) ha imposto la «ghigliottina» al dibattito, per eliminare l'ostruzionismo - Fiere dichiarazioni dell'ex ministro Barbara Castle po, poiché un suo collega dell'altro gruppo si impegna a non votare. E' dai tempi della guerra di Suez, nel 1956, che i rapporti tra il governo e l'opposizione non erano così tesi. I parlamentari laboristi parlano apertamente di portare « sulle piazze » l'opposizione alla legge. La signora Barbara Castle, ex ministro per il Lavoro, ha dichiarato: « Come possiamo limitare la nostra opposizione al Parlamento, quando il governo lo tratta con disprezzo? ». Il deputato James Wellbeloved ha detto: « Insegneremo a questo governo che il fascismo non rende». Il capogruppo parlamentare laborista, Mellish, ha detto: « Per quanto mi riguarda, l'abituale rapporto con il governo è finito. Non cercherò di controllare le azioni di quei deputati che vogliono impiegare metodi poco ortodossi per opporre il disegno di legge del ministro Carr ». Nel complesso, il governo concederà 150 ore di dibattito sulla legge antisciopero, ma si deve tenere conto che la legge si compone di 150 clausole, di cui solo due per ora sono state votate. Si calcola che ci sarà mezz'ora di tempo per discutere ciascuna clausola. I laboristi hanno, invece, presentato 400 emendamenti. La legge Carr ha già superato due votazioni ed è ora in discussione in sede di commissione, che però è costituita dall'intera assemblea. La legge renderà vincolanti i contratti collettivi di lavoro, imporrà rinvìi, le votazioni segrete degli iscritti per gli scioperi più importanti e istituirà tribunali con il potere di condannare al risarcimento dei danni quei sindacati che non si atterranno ai nuovi regolamenti. Il governo conservatore appare comunque deciso a fare approvare definitivamente il disegno di legge entro la prossima estate. Londra: sui disoccupati dura polemica di Feather Londra, 22 gennaio. (Ansa) Il drammatico aumento della disoccupazione in Gran Bretagna provoca dure polemiche tra Governo e sindacati, trasferendo sulla politica economica la contesa sul problema della riforma sindacale. Il fatto che nel gennaio del 1971 vi siano in Gran Bretagna oltre 690 mila disoccupati (ai quali vanno aggiunti i 38 mila dell'Irlanda del Nord) indica, secondo le Unions, che la politica economica del Governo porta alla stagnazione dell'economia e provoca, come ha detto Victor Feather, « lo spreco di importanti risorse umane». L'aumento della disoccupazione renderà ancora più profondo il fossato tra Governo e sindacati. (Nostro servizio particolare) Londra, 22 gennaio. Il gruppo parlamentare labarista ha dichiarato l'opposizione a oltranza al progetto di legge del governo per regolare gli scioperi. I parlamentari laboristi sono irritati perché il governo non li ha consultati prima di decidere l'impiego del sistema della « ghigliottina », prima che il dibattito sia esaurito. La « ghigliottina », elimina ogni possibilità di ostruzionismo, perché ad un certo punto del dibattito lo « speaker » sollecita la votazione. I parlamentari laboristi hanno reagito con violenza a Questo piano governativo. Ieri notte, i deputati dell'opposizione hanno accolto l'annuncio sulla « ghigliottina » con grida di « fascisti », « dittatori », « scandaloso ». Il capo del gruppo parlamentare laborista, Bob Mellish, ha sospeso ogni forma di collaborazione con i deputati della maggioranza. I 14 deputati laboristi che si trovano all'assemblea del Consiglio d'Europa, a Strasburgo, verranno richiamati per rendere più difficile l'approvazione della legge. Il sistema dell'accoppiamento tra Carlo Cavicchioli « Guerra della lattuga » tra Francia e Spagna Barcellona, 22 gennaio. (Ansa) Automobili, autocarri e treni sono fermi alla frontiera catalana con la Francia. Le code in attesa sono così lunghe che ormai è impossibile anche tornare indietro. Da una settimana i contadini francesi e quelli spagnoli, sono « in guerra » a causa della lattuga e del gelo che ha praticamente distrutto il raccolto francese degli ortaggi nei Pirenei orientali. A Le Perthus ed a Perpignan sono state erette vere e proprie barricate per impedire il transito degli autocarri spagnoli. I contadini francesi ritengono che i prezzi praticati dagli spagnoli per gli ortaggi siano sleali. Assemblee e dividendi SAFFA — L'assemblea della Safla ha approvato il bilancio al 30 settembre 1970. Le risultanze di gestione sono migliori rispetto a o.uelle dell'esercizio precedente: l'utile netto ammonta a 1 miliardo 453 milioni di lire (4-95 milioni) e lo stanziamento ad ammor] lamenti ordinari e anticipati a 2 miliardi 931 milioni (4-418 milioni). Alle azioni viene assegnato un dividendo immutato di 130 lire, che verrà corrisposto a partire dal 1° febbraio. Il fatturato è stato di 27 miliardi e 561 milioni (4-14 ".ai. L'incremento è dovuto principalmente allo sviluppo del settore prodotti cartari. Più contenuto invece quello del settore fiammiferi che, per la prima volta nella storia della società, vede scendere la sua incidenza, sul fatturato globale Saffa, al di sotto del 50 %. Notizie in breve

Persone citate: Barbara Castle, Bob Mellish, Carlo Cavicchioli, Carr, James Wellbeloved, Mellish, Victor Feather