Giovanna Ralli donna pudica (e "al servizio del pubblico")

Giovanna Ralli donna pudica (e "al servizio del pubblico") L'attrice a Torino per il suo ultimo film Giovanna Ralli donna pudica (e "al servizio del pubblico") Mondana di lusso con aspi- razioni borghesi e fiducia nell'autogestione per il suo ultimo film « Una prostituta al servizio del pubblico ed in regola con le leggi dello Sta- lo» (presentalo ieri in una sala privata ai critici torinesi! Giovanna Halli rifiuta il nudo e l'erotismo nel cinema. « Non ho mai accettato copioni centrali sull'erotismo o I sulla pornografia. Non ho mai "giralo" nuda. Mi sentirei tremondamente a disagio» dichiara l'attrice in calzoni e maglione nero ricoperta da una abbondante pelliccia. « Allora niente film sexy? ». « Dipende da cosa si intende per sexy — risponde scuotendo i capelli sciolti sulle spalle e togliendo gli occhialoni scuri —. Marilyn Monroe ad esempio era un'attrice sccu ma non credo abbia mai fatto un film volgare, né sia mai apparsa nuda sugli schermi ». « Non reciterebbe una parte che chiedesse scene di nudo? ». « Non categoricamente. Se esistesse un personaggio, se mi piacesse il lavoro, se il regista fosse un grande regista potrei ripensarci. Ma escludo ogni sfruttamento a fini mercantiti ». « Prossimi impegni: cinema, teatro, tv? ». « //(. terminalo proprio in | questi giorni "Gii occhi freddi (lolla pinna", mi film di Castellari con Frank Wolf e Fernando Reti. In teatro ho rifiutalo un'offerta di Puechcr che mi avrebbe costretta a lasciare il cinema iter un anno. Alla Ir eredo clic non andrà mai. se non per interpretare un lesto scritto su misura per me. La televisione e pericolosa: ha il potere di bruciare completamente la popolarità di un attore » « Pensa che il cinema ita liano sia in crisi? ». « E' in crisi lineilo americano, forse. Ma lutti i film ita liani usciti quest'anno sono aiutali benissimo. Vedo che a Roma lavorano lutti. Se mai una erisi esiste c proprio nella produzione erotica. 1 registi per fortuna non hanno più bisogno di oscenità per far cassetta. Il pubblico è annoiato dulie storie scabrose, i nudi, i turpiloqui e Ialite altre belle cose del genere ». Ma « una prostituta al servizio del pubblico... » quando racconta le sue vicende, non può ignorare del tutto il tema del sesso, anche se alla prima attrice è stato consentito di non spogliarsi, almeno completamente. . ! j ■ j ; : |

Persone citate: Castellari, Fernando Reti, Frank Wolf, Giovanna Halli, Giovanna Ralli, Marilyn Monroe

Luoghi citati: Roma, Torino