Wall Street attiva e sostenuta su nuovi massimi per il '70-'71

Wall Street attiva e sostenuta su nuovi massimi per il '70-'71 ta media Dow Jones degli industriali ha superato quota 845 Wall Street attiva e sostenuta su nuovi massimi per il '70-'71 (Nostro servizio particolare) New York, 16 gennaio, (a.) In un mercato contrastato ed eccezionalmente attivo, WaU Street ha svolto un buon lavoro di consolidamento, portandosi a nuo- vi massimi per il 1970 e queste prime due settimane del 1971. La media Dow Jones è passata dall'837,01 dell'8 gennaio all'845,70 di ieri, con un progresso dell'I per cento. Da notare però che nell'ambito di ogni singola seduta si sono avuti movimenti, anche forti, sia al rialzo sia al ribasso, che hanno poi finito col neutralizzarsi a vicenda, e il mercato ha dato prova di grande resistenza assorbendo con estrema facilità le vendite di realizzo, Il volume degli affari è salito a una media giornaliera di 17,4 milioni di azioni trattate (dai 14 milioni del periodo precedente), con un massimo di 19 milioni scambiati mercoledì e un minimo di 14,7 milioni lunedì. Si direbbe che la Borsa, ormai abbastanza tranquilla per quanto riguarda i tassi d'interesse e la liquidità — anche ieri il « prime rate » è stato abbassato dal 61/2"» al 6 1/4^ da parte della First National City Bank e altri grossi istituti — sia in attesa degli sviluppi della nuova politica espansionistica propugnata dal presidente Nixon. Le concessioni fiscali per gli investimenti sono state accolte con molto favore e i valori delle società produttrici di macchine utensili — depressi da due anni — si sono riportati bruscamente in primo piano. I primi commenti provenienti dall'industria sono stati, per contro, molto tiepidi: le misure vengono giudicate del tutto inadeguate per stimolare gli investimenti. I valori della siderurgia avevano reagito positivamente al rialzo dei prezzi annunciato dalla Bethlehem Steel, ma la decisa opposizione del presidente a questa misura, considerata inflazionistica, ha fatto prontamente rientrare tali guadagni. L'intervento del presidente Nixon ha, però, rassicurato coloro — e sono molti — che temono una recrudescenza dell'inflazione come conseguenza di una aumentata massa monetaria. 838-92 83701 84570 816,06, 825,92 828,38 IMedia Dow Jones! Idegli industriali a Wall Street! 11 DICEMBRE 8 15 1970ll97l' "GENNAIO"

Persone citate: Nixon

Luoghi citati: New York