Francoforte guadagna l' 8% in due settimane

Francoforte guadagna l' 8% in due settimane Francoforte guadagna l' 8% in due settimane Francoforte, 16 gennaio. (m.) Mercato ancora orientato al rialzo nelle prime tre sedute con l'indice generale che a 131,03 segnava mercoledì un aumento del 3,3 Va sid 126,74 dell'8 gennaio. Successivamente la domanda è un po' rallentata, ma l'indice dopo essere sceso giovedì a 129,49 ha chiuso ieri a 130,76. Nelle prime due settimane dell'anno si è avuto così un rialzo complessivo di oltre l'8 per cento. Il movimento viene interpretato essenzialmente come una reazione tecnica al lungo periodo di ribassi. ZURIGO da 310,7 a 313,4 Zurigo, 16 gennaio. II.) Battuta d'arresto in Borsa dopo la forte ripresa della scorsa ottava. L'indice dei valori svizzeri chiude però ancora in rialzo a 313,4, dopo aver oscillato sino a ieri intorno a 310, con un guadagno dello 0,800o sul | 310,7 dell'8 gennaio. L'evento della settimana è stato costituito dall'annuncio della fusione fra Nestlé e Ursina, rispettivamente la prima e la nona società svizzera per giro d'affari. I due titoli sono stati ampiamente trattati, ma per lo più al ribasso, i termini della fusione non essendo riusciti per nulla graditi al mercato. Come già verificatosi per l'operazione Ciba-Geygy, sono le azioni al portatore che ne soffriranno maggiormente e si avrà un'ulteriore prova dell'ingratitudine verso un capitale estero al quale si è ben contenti di poter ricorrere in altre occasioni. LONDRA da 619,2 a 620,8 Londra, 16 gennaio. (b.) Tendenza ancora irregolare, ma volume di affari in leggero aumento. L'indice Reuter degli industriali ha chiuso in ascesa per la quinta settimana consecutiva. L'annuncio di nuovi scioperi venerdì ha pressoché cancellato i progressi della settimana. L'indice Reuter degli industriali, passato dal 619,2 dell'8 gennaio al 629,2 di giovedì, ha chiuso ieri a 620,8, in rialzo dello 0,3 V Il saldo positivo della bilancia commerciale in dicembre, la sostenutezza della sterlina, il buon andamento di Wall Street sono riusciti solo a neutralizzare le preoccupazioni per le vertenze sindacali, gli aumenti salariali e le tendenze inflazionistiche.

Luoghi citati: Francoforte, Londra, Zurigo