Liberi gli armatori arrestati a Pescara

Liberi gli armatori arrestati a Pescara Liberi gli armatori arrestati a Pescara Sospeso lo sciopero che durava ormai da 12 giorni (Nostro servizio particolare) \ Pescara, 16 gennaio. Dopo 46 ore di detenzione, gli 8 armatori arrestati a Pescara per il blocco del portocanale sono stati rimessi in libertà. La notizia che il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Pescara aveva firmato gli ordini di scarcerazione è stata data dal sindaco Novello, all'assemblea dei pescatori e degli armatori in corso fin dalla mattina alla Camera di Commercio. Vincenzo Ammirati, i fratelli Vittorio e Aurelio Pomante, Nazareno Supplizi, Antonio Maione (il popolarissimo « Papalione » ), Filippo Pagliaro e gli altri due fratelli, Carmine e Romeo Pomante, sono usciti, poco prima delle 14, dalle carceri di San Donato. Una piccola folla di amici e conoscenti, con alla testa il sindaco Gaetano Novello, li ha accolti nell'atrio dell'istituto di pena. Qualcuno, come Vincenzo Ammirati, non ha resistito alla commozione ed è scoppiato in la I crime; qualcun altro, come Aurelio Pomante, ha subito \ precisato che in carcere sono stati trattati con ogni riguardo. Il popolare « Papalione » è uscito per ultimo, con la immancabile sigaretta spenta all'angolo della bocca e il cappello di traverso. Erano un po' tesi. Con le auto degli amici e quella messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale, hanno subito raggiunto le famiglie. Oggi il ministro della Marina mercantile, senatore Mannironi, ha disposto l'erogazione straordinaria di 3 milioni, da destinare alle famiglie dei pescatori più bisognosi. Anche il presidente della Giunta regionale abruzzese, Ugo Crescenzi, ha partecipato alla riunione di questa mattina alla Camera di Commercio, assicurando il pronto intervento degli organismi regionali a favore della categoria. Alle 16 si è tenuta la seconda assemblea, presso la Camera del Lavoro, nel corso della quale è stata decisa la sospensione dello sciopero dei pescatori, che dura ormai da quasi due settimane. I. b. Il porto bloccato dai pescherecci

Persone citate: Antonio Maione, Aurelio Pomante, Filippo Pagliaro, Nazareno Supplizi, Romeo Pomante, Ugo Crescenzi, Vincenzo Ammirati

Luoghi citati: Pescara