Il dramma dei pendolari esaminato con le ferrovie

Il dramma dei pendolari esaminato con le ferrovie Domani mattina dalle 6 alle 7 si svolgerà nella stazione di Chivasso un'assemblea di lavoratori « pendolari », utenti delle linee che confluiscono in questo nodo ferroviario. E' organizzata dalla Camera del Lavoro in coincidenza con lo sciopero di mezz'ora dei macchinisti. Viaggiatori e ferrovieri discuteranno sulle deficienze del servizio: condizioni delle linee, orari dei treni, coincidenze e tempi morti per le attese che allungano la durata dei viaggi. In previsione di questa assemblea, ieri i dirigenti della Cgll, guidati dal segretario camerale rag. Alasla, si sono incontrati con il capo del compartimento ferroviario di Torino per un esame generale del problema dei trasporti. Al termine dell'incontro è stato diffuso il seguente comunicato: « L'esplosione delle proteste e delle lotte che oggi avvengono in tutti i punti del nostro sistema dt trasporti e che impegnano — su di un piano di perfetta unità di intenti e di obiettivi — i lavoratori pendolari ed il personale ferroviario, sono la testimonianza di una situazione di crisi e di disagio non più ulteriormente tollerabile ». Il comunicato della Camera del Lavoro prosegue: « Non è più possibile lavorare con organici estremamente ridotti, in condizioni di pericolosità e di disagio; in situazioni tecnico-funzionali vecchie e superate quali quelle che da tempo denunciano i ferrovieri. Non si può stare 4-5 ore tutti i giorni sul mezzi di trasporto, come capita a decine e decine di migliala di pendolari, esposti al caldo ed al freddo ec- \ Il dramma dei pendolari esaminato con le ferrovie L'intervento dei sindacalisti - Domani ci sarà un'assemblea di lavoratori nella stazione di Chivasso cessivo con attese e trasbordi snervanti e costosi ». Nella nota si accenna anche ai temi discussi presso il Compartimento, ti Abbiamo ricordato — si afferma — che è indispensabile affrontare assieme ai problemi di disagio più immediato, anche quelli locali. La nostra organizzazione è interessata ad esaminare sul piano tecnico tutte quelle questioni particolari che riguardano orari e percorrenze e che possono e debbono trovare una soluzione in sede locale ».

Luoghi citati: Chivasso, Torino