Offre a due giovani un incontro galante e con la pistola si fa dare i portafogli

Offre a due giovani un incontro galante e con la pistola si fa dare i portafogli Continua la serie delle rapine e delle aggressioni Offre a due giovani un incontro galante e con la pistola si fa dare i portafogli In via Santa Chiara - «Vuoi conoscere una donna?» - Sul pianerottolo, la rapina - Altri episodi: un «ragazzo di vita» arrestato sul lungodora Firenze - Un portalettere in carcere: rubava negli uffici A Carmagnola: raffiche di mitra contro l'utilitaria di tre operai ii Vuoi conoscere una donna? »; poi, pistola In pugno, rapina due operai a distanza di pochi minuti. E' accaduto ieri alle 23,30 in via Santa Chiara. Angelo Rlcobono, 18 anni, immigrato da Palermo, abitante in via Carducci 20, cammina tutto solo. Sconsolato: un'altra serata vuota, senza amici, senza divertimento. Uno sconosciuto lo avvicina. Piccolo, tarchiato, vestito di scuro. Gli rivolge la parola, poche battute, poi l'offerta: « Vuol conoscere una donna? ». Il Rlcobono accetta. Entrano nel pòrtone al numero 10, salgono al primo plano. Il giovane è un po' emozionato. Imbarazzato. Sul pianerot;olo lo sconosciuto si ferma, indica una porta: « E' lì », dice. Il Rlcobono si avvicina all'uscio, voltando la schiena all'uomo. Un attimo dopo sente la i canna di una pistola contro la schiena. « Dammi il portafogli ». | Non gli resta, altra scelta. Il rapinatore si Impadronisce del denaro (novemila lire) e se ne va. Sono passati circa 20 minati. Il rapinatore ferma Michele Crescione, 26 anni, da Marsala, via Misericordia 6. Stessa proposta. Entrano nel solito portone, salgono al primo piano. Il Crescione si volta per raggiungere la porta, l'altro gli punta la pistola. Questa volta il bottino è di 14 mila lire. * L'impiegato Renato Giannella, 54 anni, via Avellino 19, a mezzanotte è passato con la sua «Porsche» in lungodora Firenze e ha preso a bordo un giovane. Poco dopo, sconvolto, ha telefonato da un bar alla polizia: « Mi ha chiesto un passaggio, dopo un centinaio di metri ha preteso che gli dessi dei soldi. Ho rifiutato, mi è balzato addosso colpendomi e strappandomi 11 portafogli con 35 mila lire e l'orologio ». Il giovane è conosciuto nella zona, non è stato difficile rintracciarlo. Addosso aveva la refurtiva. SI chiama Fortunato Manno, 19 anni, via Bava 8, aiuto saldatore. Ha affermato che le cose sono andate In modo diverso. L'Impiegato gli avreb- be fatto delle proposte, ma sareb llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll i | a Michele Crescione, a sinistra e Angelo Ricobono, rapinati be sorto un litigio sul compenso. E' stato arrestato per rapina. * Un fattorino delle poste è stato sorpreso a rubare in un istituto religioso dove avrebbe dovuto consegnare una raccomandata. E' Giovanni Peluso, 28 anni, abita con la moglie, in stato interessante, e due figlie, in corso Tortona 2. Da qualche tempo all'Escopost, ufficio di polizia delle poste, erano pervenute lamentele di utenti per furti subiti nel momenti di consegna della corrispondenza, sempre nella zona del Peluso. L'ispettore, dott. Cirillo, aveva deciso di sorvegliarne le mosse per accertare le sue eventuali responsabilità. L'altra mattina alle 11,30 11 Peluso è entrato nell'istituto « Figlie di Maria Ausiliatrice », in corso Casale 324, per consegnare una raccomandata. L'atrio e l'ufficio contabilità erano deserti, un funzionario dell'Escopost si era appostato per controllare i suol movimenti. Sicuro di non essere visto, il fattorino è entrato nell'ufficio, ha rubato da un cassetto e da un portamonete 30 mila lire ed è uscito portando via la posta. Passato un quarto d'ora, con la tecnica che gli era ormai familiare, il Peluso si è ripresentato per la consegna della corrispondenza, suonando con insistenza il campanello per farsi sentire. E' stato arrestato. ■k Sparatoria la notte di venerdì a Carmagnola. L'operaio della Fiat Osvaldo Molinu di 26 anni aveva invitato a casa sua due compagni di lavoro, Bruno Antinoll 31 anni e Giovanni Tomassini di 30. « E' il mio compleanno, andiamo a bere un bicchiere ». Poi avevano deciso di sturare la bottiglia sulla « 600 » del Molinu parcheggiata in via Avigliana 12 davanti a casa. Tre giovani che passeggiavano sul marciapiede si sono avvicinati: ti Non cercate grane, andatevene », hanno detto agli operai. Loro non si sono mossi. Gli altri sono saliti su un'auto di grossa cilindrata (una 1500 o una 1750 non si sa bene) e hanno speronato per due volte la « 600 ». Gli occupanti sono scesi, i delinquenti hanno esploso colpi di pistola e raffiche di mitra, poi sono fuggiti. Nessun ferito. I carabinieri pensano che gli sparatori fossero ladri disturbati sul « lavoro ». •A: Altri due rapinatori arrestati. Sono i due complici di Sandro Matzeu, 23 anni, da Ciba di Cagliari, senza fissa dimora, che è stato arrestato ieri notte nel corso di un rastrellamento operato in grande stile dalla polizia per ripulire la città. I tre sono responsabili della rapina compiuta l'altra notte al benzinaio di corso Casale angolo ponte di corso Regina. I nuovi arrestati sono: Walter Dogliani, figlio unico di un tabaccaio che ha negozio ed abitazione in via Principi d'Acaja 41, 18 anni, studente; e Piero Atzemi, 24 anni, da Carbonia. Il Dogliani è stato arrestato nei pressi della propria abitazione, la scorsa notte. L'Atzemi è stato fermato ieri mattina a Porta Nuova, iitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiliiiiiiiiiiiiiiiiililiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Cagliari, Carbonia, Carmagnola, Casale, Firenze, Marsala, Palermo