La polizia è costretta a chiudere una sezione

La polizia è costretta a chiudere una sezione La polizia è costretta a chiudere una sezione Il commissariato Vanchiglia si estenderà anche sulla zona di Borgo Dora (una stazione ferroviaria, .'ì fabbriche, 1 scuole, 1300 commercianti) Da domani sarà soppresso il commissariato Borgo Dora. La sua giurisdizione territoriale sarà abbinata a quella del commissariato Vanchiglia che ha sede in corso Farini 20. Il nuovo ufficio di pubblica sicurezza si chiamerà Dora-Vanchiglia. Il provvedimento è stato accolto con disappunto dagli abitanti del quartiere. Protestano i commercianti nel Umore che si diffonda l'ondata di assalti ai negozi e le famiglie che risiedono a Porta Palazzo, al « Balòn », da tempo divenute sedi di traffici d'armi e contrabbando. Parecchi lettori ci hanno scritto: « La città cresce sempre più, si moltipllcano episodi di banditismo e di violenza. In varie occasioni è stato sollecitato un rafforzamento della polizia, è inammissibile la soppressione di un commissariato, addirittura paradossale se si tratta di Borgo Dora ». In città gli uffici di pubblica sicurezza erano 12, dopo la scomparsa di Monviso, unificato con Moncenisicr, e di S. Salvarlo assorbito da Barriera Nizza. Con la fusione Dora-Vanchiglia resteranno 11. In media ci sono 30 agenti per commissariato, ce ne vorrebbero almeno il doppio. La sorvegUanza alle banche e alle sedi dei partiti assorbe buona parte dell'organico. Al commissariato Borgo Dora attualmente sono in forza, oltre al dirigente dott. Romeo, 24 agenti che devono dividersi a turno il compito di controllare una zona con una stazione ferroviaria. 3 fabbriche, 4 scuole, 13011 commercianti. Si è preferito mantenere la sede a Vanchiglia per motivi economici. Qui lo stabile è di proprietà demaniale e non costa nulla, a Borgo Dora l'affitto degli uffici incide per 2 milioni all'anno. In questura la decisione viene giustificata dalla mancanza di personale. Ma la polizia ritiene di poter egualmente garantire la sicurezza e 1 beni dei cittadini. n Verranno impiegale tutte le radiomobili, le pattuglie in continuo collegamento con la centrale estenderanno il servizio all'intera città. La fusione Dora-Vanchiglia — si afferma —- non indebolirà il nostro apparato. L'organico del nuovo ufficio verrà raflorzato ».

Persone citate: Barriera Nizza

Luoghi citati: Borgo Dora