Accordo raggiunto tra governo e fedayn dopo una giornata di scontri ad Amman

Accordo raggiunto tra governo e fedayn dopo una giornata di scontri ad Amman Scongiurata la minaccia di un'altra guerra civile Accordo raggiunto tra governo e fedayn dopo una giornata di scontri ad Amman La tregua definita « totale e drastica » - In serata un « commando » di palestinesi aveva attaccato con razzi e bombe a mano la più importante centrale idroelettrica della capitale, dove s'è sparato per molte ore no andare in Israele. Ma lo Stato sovietica pone . ferrei impedimenti all'espatrio dei propri cittadini. E' questa una chiara manifestazione di debolezza poiché implica il dubbio permanente sulla saldezza dei legami affettivi, morali, politici e intellettuali con la loro patria, quasi che si debba quindi temerne un allentamento e la rottura al contatto con i cittadini del mondo restante ». iiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiimimmiimiiimmiiiiiim 1 te stazione idroelettrica di Amman, In molte zone di Amman | i combattimenti sono continuati fino a notte. Un auto- ; mezzo della polizia è stato i attaccato da un commando di fedayn che hanno lancia- ! to contro la vettura una bom ba a mano. Il primo ministro Wasfi Teli e Ibrahim Bakr, un alto esponente dell'organizzazione di liberazione palestinese, si erano incontrati oggi per rissare i provvedimenti che pongano fine al conflitto. Alla riunione era presente anche il brigadiere egiziano Ahmed Hilmi. Si dice che Yassir Arafat si sia oggi incontrato con George Habash, capo del Fronte popolare per la libe razione della Palestina, l'or ganizzazione che si è resa fa mosa per avere dirottato al cuni aviogetti. Sembra che Habash sia propenso a scatenare una lotta clandestina contro il regime di Hussein. Amman, 13 ge11 governo giordano e i guerriglieri palestinesi hanno firmato un nuovo accordo, definito « totale e drastico », per pone fine ai nuovscontri e riorganizzare le relazioni fra le due parti. Poche ore prima dell'accordo, un « commando » dguerriglieri del Fronte popolare per la liberazione della Palestina e del Fronte popò lare democratico aveva at taccato con razzi e bomb a mano la più importati

Persone citate: Ahmed Hilmi, Amman, George Habash, Habash, Ibrahim Bakr, Yassir Arafat

Luoghi citati: Amman, Israele, Palestina