Motta: "Merckx si può battere,,

Motta: "Merckx si può battere,, Esposto ieri a Parma il programma della Salvarani Motta: "Merckx si può battere,, Esordio di Adorni come direttore sportivo - Gimondi avrà in squadra il fratello Alessio • Dal nostro inviato speciale! l'arma. 9 gennaio. Vittoria Adorni. Felice Gimondi, Gianni Motta: tre nomi che hanno latto in un recentissimo passato, con una avvincente rivalità reciproca, vivaci capitoli di storia del ciclismo italiano. Ora si sono riuniti: Vittorio alla sua prima esperienza come direttore sportivo, gli altri due in veste di punte della squadra Salvarani. con un solo comune obbiettivo: rompere l'egemonia I del granili- Eddy Alerclix. Le ba \ si di questa triplice alleanza sono state gettate ieri nel primo colloquio tra 11 debuttante direttore sportivo ed i suoi futuri allievi, nel quali- e slato stabilito il programma di massima dall'inizio della stagione 1971 al (,iio d'Italia. Motta entrerà di Gimondi, gii n sana prima ggiando giù il e o i . a e a e a o i a l 15 corrente nel match Belgio-Ila- | rlia sulla pista di Forest (con Bi- I ctossi. Basso e Zllioli), il 22 al ve- I atlodromo di Gand. il 23 e 24 a Mi- j nlano nei campionati indoor su pi- l'sla, ed ai primi di febbraio nella i sSei Giorni milanese in coppia con | l'olandese Posi. Esaurito questo i cpreambolu, Gianni e Felice fino al i toGiro d'Italia correranno sempre luassieme, partecipando a tutte le liprincipali manifestazioni del ca- | dlendario nazionale ed internazio- I gnale. « Si è partiti — ha detto Adorni nella conferenza stampa che ha aperto ufficialmente la stagione della Salvarani — du un presupposto logico: il buon accordo tra Motta e Gimondi per lavorare insieme, allo scopo che sia a cuore ad entrambi: battere Merciai. I Per rugai ungere questo obbietti a i io. Giunni e Felice detono coril i rere insieme; sarebbe inutile alzpndtpcnapp ridere le forze. Se andranno d'ac cordo sapranno approfittarne po attivamente; se invece ci posso no essere motivi di contrasto tra l'uno e l'altro, è meglio accorger sene subito per poter rimediare ». Gianni Motta è pienamente d'ac cordo sul giudizio del suo diret tore sportivo, ed è convinto che lui e Felice insieme potranno va lietamente arginare la superiorità di Merckx. « /; finale della sta gione scorsa — ha detto il brian- zalo — può insegnare qualcosa in proposito. Non mi metto sul piano di Merckx. ma penso die Eddy soffra ad essere marcato strettamente, che si innervosisca e possa quindi essere validamente contrastato «. Gimondi e arrivalo a Parma con notevole ritardo. Si era lermato alla Compagnia Atleti di Milano per strappare un breve permesso per il fratello Alessio, e presentarlo nel clan della Salvarani, in cui Gimondi junior esordisce al professionismo. — Felice, lei punta, è evidente, ad un riscatto nelle grandi corse a tappe? ii Si, anche se non escludo dal mio programma certe classiche che si addicono al mio temperamento ii. — Preierisce un Giro d'Italia con o senza Merckx? « Sincerumentc io mi accontenterei di vincerlo comunque ». — Adorni si dimostra sicuro della reciproca collaborazione tra lei e Motta. Può confermare questa fiducia? ii Penso di si. e nell'interesse di entrambi cercare di riunire le forze per battere Merckx. Giunni può essere certo della miu lealtà nei suoi confronti, naturalmente con eguale impegno da parte sua ». Gianni Pignata

Luoghi citati: Italia, Milano, Parma