Nixon pensa al futuro

Nixon pensa al futuro Nixon pensa al futuro Ha aumentato la pensione agli ex Presidenti (Dal nostro corrispondente) New York, 9 gennaio. Per il suo cinquattottesimo completanno, Nixon s'è fatto un munifico regalo: con ..n decreto firmato ieri, ha aumentato la pensione dei presidenti americani da 25 mila a 60 mila dollari annui, cioè da circa 15 milioni a 40 milioni di lire. Egli ha anche raddoppiato la pensione delle loro vedove, che fino all'anno scorso era di 10 mila dollari, 6 milioni 250 mila lire. Poiché gli aumenti hanno decorso immediato, ne beneficiano per primi Harry Truman e Lyndon Johnson, gli unici ex presidenti americani ancora vivi, e la signora Eisenhower ( Jacqueline Kennedy rinunciò al diritto alla pensione dopo le nozze con Onassis). Nixon ha detto agli amici che s'augura di non riscuotere i 60 mila dollari fino al '76: egli confida nella rielezione alla Casa Bianca e il suo secondo mandato finirebbe quell'anno. Con il decreto, Nixon ha allineato la pensione presi- denziale a quelle dei grandi manager dell'industria privata, come i suoi predecessori avevano già fatto per 10 stipendio (il presidente americano guadagna 200 mila dollari, 125 milioni di lire annui, tre volte di più del vicepresidente e dei ministri). In pochi altri paesi al mondo gli statisti o ex statisti godono di un trattamento analogo, ma in Russia non stanno male: Breznev, ad esempio, possiede una Rolls Royce e Kruscev ha a disposizione un appartamento a Mosca, una villa di campagna, cinque servitori, e in più riceve 5 milioni di lire all'anno circa. 11 regalo di Nixon è superfluo per il sessantaduenne Lyndon Johnson, ranchman miliardario del Texas, ma tornerà utile all'ottantacinquenne Harry Truman, e a Mamie Eisenhower, che vive sola nella fattoria di Gettysburg. Sembra che l'entourage di Nixon preferisca non scendere in particolari sull'aumento della pensione dei presidenti americani. Anche se i giornali, per adesso, non l'hanno commentato, il decreto potrebbe essere criticato a causa della congiuntura nazionale. E' di ieri infatti la notizia, data dal ministero del Lavoro, che la disoccupazione ha raggiunto a clicemb-i il 6 per cento (a novembre era stata del 5,8 per cento). Sono senza impiego 4 milioni e 600 mila uomini, la cifra più alta dal '61. Nixon s'è impegnato a fare recedere l'inflazione e a diminuire la disoccupazione. Tuttavia, ha firmato un altro decreto che stabilisce un aumento del 7,9 per cento negli stipendi di quasi 3 milioni di militari e del 6 per cento in quelli di oltre un milione di statali. e. c.

Luoghi citati: Mosca, New York, Russia, Texas