Il "B 52,, caduto nel lago non aveva bombe atomiche di Ennio Caretto

Il "B 52,, caduto nel lago non aveva bombe atomiche Il "B 52,, caduto nel lago non aveva bombe atomiche Nuova smentita in Usa - Ma ci sarà un'inchiesta (Dal nostro corrispondentej New York, 9 gennaio. Un'inchiesta sulla caduta del bombardiere americano « B-52 » nel lago Michigan sarà probabilmente condotta la settimana prossima dall'House Armed Service Committee, la commissione parlamentare responsabile degli affari militari. Ne hanno fatto domanda i democratici Roman Pucinski e Ebner Mikva, di Chicago. L'indagine dovrà accertare se l'aereo recava o no armi nucleari e qual è la procedura in vigore per rendere innocui gli ordigni quando vengono sorvolate zone abitate. La richiesta dei due parlamentari democratici riflette non tanto un loro sospetto personale che si stia ripetendo la tragedia di Palomares, in Spagna, dove un « B-52 » atomico precipitò, causando intensa radioattività, quanto l'allarme diffusosi tra la popolazione del lago. La zona non sembra fittamente popolata (è a 500 chilometri circa da Chicago); né alla caduta del bombardiere, né dopo sono avvenute scene di panico. Tuttavia, il disagio è grande. I « B-52 » dello Strategie Air Command, l'aviazione militare nucleare, compiono spesso voli di addestramento e manovre lungo il Michigan. In teoria non esistono pericoli, ma, come Pucinski e Mikva hanno fatto notare, tra gli abitanti e l'alto comando s'è formato un credibility gap, cioè i primi trovano difficile prestare sempre fede al secondo. Appare comunque improbabile che il « B-52 » fosse carico di ordigni nucleari. Il vice-comandante in capo dello Strategie Air Command generale Glenn Martin, ha ri badito oggi che l'aereo era « disarmato ». Esperti militari hanno inoltre rivelato che si trattava di un « B-52 » modello « D », adatto solo al trasporto di bombe convenzio nali (il modello atomico è quello «G»). Anche i giornali di Chicago, tra cui il Tribune, ritengono che il bombardiere non avesse che normali esplosivi a bordo. Perché i dubbi vengano definitivamente sciolti, occorrerà aspettare però l'esito sia degli esami di laboratorio in corso su alcuni rottami ritrovati, sia dell'inchiesta parlamentare. Ennio Caretto

Persone citate: Ebner, Glenn Martin, Mikva, Palomares

Luoghi citati: Chicago, Michigan, New York, Spagna, Usa