La droga vero movente nel!' affare Jo, le Maire

La droga vero movente nel!' affare Jo, le Maire La tesi dei carabinieri di Roma La droga vero movente nel!' affare Jo, le Maire (Nostro servizio particolare) -,Roma, 9 gennaio. « La verità sul delitto di via Belisario e sulle venticinque coltellate che hanno ucciso Enrico Passigli, braccio destro di Jo le Maire, la scriverete quando i carabinieri avranno concluso le sue indagini. E' una pista difficile, quella che seguiamo, ma se riusciamo a strìngere l'anello centrale di due catene, l'Italia /orse non sarà più il ponte della droga per il grande traffico internazionale ». Questa dichiarazione, che rimette in discussione tutta l'inchiesta fin oggi condotta dalla Squadra Mobile romana, è stata rilasciata stamane da un alto ufficiale dei carabinieri. E' stato spiccato un mandato di cattura per omicidio e Tony Riccobene è in carcere; secondo l'accusa è lui che il 23 dicembre ha ucciso Enrico Passigli. Le indagini dell'Arma portano ad un risultato diverso? « E' inutile, per noi, arrestare gangsters di secondo piallo ed entrai- neuses di terz'ordine: finora gli inquirenti hanno a disposizione quattro nomi: "Jo il sindaco". Francesca de Luca e Daniel Michelucci, in carcere per favoreggiamento; Francesco Riccobene, accusato di omicidio. Non posso dire che i quattro siano nomi sbagliati: dico soltanto che {'affare Passigli non si ferma qui; ci sono altre strade da battere e la rapinuccia che si conclude con venticinque colpi di coltello vibrati con ferocia .inaudita, lascia perplessi. Ma la via della droga è difficile da battere ». Per la Squadra Mobile romana invece l'ipotesi della rapina è per ora l'unica fondata. Ma che cosa c'era .allora in casa di « Jo le Maire » di tanto prezioso da spingere un ladro a diventare assassino? Per la polizia la « merce » da asportare in via Belisario non era ingombrante (droga? brillanti?) e forse era nascosta sotto le lampadine trovate allentate, f. s.

Persone citate: Daniel Michelucci, Enrico Passigli, Francesco Riccobene, Maire, Passigli, Tony Riccobene

Luoghi citati: Italia, Roma