Sale il termometro sulla Riviera mentre in pianura si gela ancora

Sale il termometro sulla Riviera mentre in pianura si gela ancora L'Appennino divide la primavera dall'inverno Sale il termometro sulla Riviera mentre in pianura si gela ancora Diciotto sopra zero a Imperia - Meno 15 nell'Alessandrino - Punte di —20 nelle valli dolomitiche j ! (Dal nostro corrispondente) Genova. 8 gennaio, ff. ci.) La costa ligure continua a godere del bel tempo. Il cielo ò sereno, splende un magnifico sole e il clima, soprattutto nelle due Riviere, è mite. Oggi il termometro ha toccato punte di 15 gradi, mentre la minima non è scesa al di sotto degli 8 gradi. Fa eccezione Genova, dove la . temperatura ha oscillato tra ! i 4 e gli 8 gradi a causa del forte vento di Levante. La Icolonnina di mercurio, inve- -1[' ce, è ancora sottozero nell'eli- J troterra (meno ti al Passo dei ] Giovi). Il mare oggi era ap i pena increspato. \ u .hayona. «gennaio. , (".s:) Clima mite in tutta S la Riviera di Ponente, dopo il freddo dei giorni scorsi. A . Savona il termometro ha se; guato oggi 7 gradi, mentre in alcuni centri rivieraschi, coj me Loano, la colonnina di , mercurio è salita a 12. Anche nell'entroterra la temperatura è aumentala e nessun corso d'acqua è ora ghiacciato. Imperia, ti gennaio. ( b. \ > Sulla Riviera dei Fiori continua la serie di giori naie primaverili. Il cielo è limpidissimo e l'Osservatorio meteorologico di Imperia ha ( registralo oggi nove ore ininterrotte di sole. La temperaj tura alle ore 14 e stala di 18 ; gradi, dopo una minima not: tu ma di + 5 . Calmo il mare. Alessandria, iì gennaio, (ce.) Ancora sereno e liedI do- su tutto l'Alessandrino. I L'ondala di gelo permane ovunque e il termometro continua a registrare temperature bassissime, con minima di — 15" e massima di — 1° ad Alessandria. Su melte strade continua l'insidia j del ghiaccio e il traffico procede a rilento. Situazione un ! po' critica soprattutto quelle collinari. . ! — 13 nen,e campagne. Parec cine strade hanno dei tratti I ghiacciati e la circolazione e - difficoltosa. Anche oggi si so- 1 no registrati alcuni incidenti Ovatta, 8 gennaio, (g. t.) Ancora freddo e gelo [su tutto l'Ovadese e le valli Orba e Stura. La colonnina di mercurio ha registralo, og' gi ad Ovada — 11 in | ma fortunatamente senza danni per le persone. Asti, 8 gennaio, (vili.) Ad Asti nel pomeriggio sole c clima mite. La colonnina di mercurio infatti è risalita a zero gradi. Intenso pero il freddo nelle ore notturne, con — 13' di ieri n città e | notte nel centro città. Sulle strade in parte ghiacciate continuano a verificarsi inci- denti e tamponamenti. Nel capoluogo a causa dei lustro- ni di ghiaccio diverse perso- cadute riportando ne sono leggere lesioni. Aosta, 8 gennaio, li. v.J II cielo in Valle d'Aosta si mantiene sereno e la temperatura risale lentamente: la massima ad Aosta è stata oggi di -!- 2 gradi, mentre nelle vallale laterali la colonnina di mercurio si e mantenuta, anche alle quote più elevate, intorno ai 5 gradi negativi. Milano, 8 gennaio, (g. m.) Malgrado un pallido sole rischiari le giornate dei milanesi, il gelo continua a stringere in una morsa la citlà. Questa mattina il termomctro a Liliale ha sfiorato i --11 gradi ed alla Malpensa la temperatura è scesa a 13" sotto zero. In piena città la situazione è leggermente migliore, ma grava, soprattutto nelle prime ore del mattino e all'imbrunire, una leggera nebbiolina. Trento. H gennaio, la.n.) Nonostante un leg nero miglioramento continua nelle valli trentine la morsa del freddo. La minima della notte a Trento è stata di — 8", mentre le temperature più basse si sono registrate nelle valli e particolarmente nella zona dolomitica, con minime da — 15 a —20". Laghetti alpestri e gran parte dei corsi i d'acqua sono gelati e molti si sono trasformati in solide piste da pattinaggio. La circolazione sulle strade di montagna ò piuttosto difficoltosa I per il fondo ghiacciato. Tut- j li i valichi dolomitici sono ' però aperti ,al transito, ma è necessario l'uso delle catene. Una frana di sassi e terriccio è precipitata la scorsa notte sulla statale Trento-Venezia nei pressi di Pergine Valsugana; fortunatamente in quel momento non transitava alcun veicolo. Dopo alcune ore il materiale roccioso è slato rimosso e il traffico riattivato.

Persone citate: Ponente