Sposa di 20 anni morta per le ustioni riportate nello scoppio dell'alloggio

Sposa di 20 anni morta per le ustioni riportate nello scoppio dell'alloggio Dopo tre settimane di straziante agonia Sposa di 20 anni morta per le ustioni riportate nello scoppio dell'alloggio L'esplosione di gas causò un incendio: la vestaglia di nailon prese fuoco - La giovane aspettava un figlio - Altre disgrazie: 11 persone intossicate da dolciumi; bimba di tre anni muore per collasso, il fratello è grave all'ospedale per broncopolmonite «re qualche mese al suo paese d'origine, ospite di un amica. Il giorno 17 dicembre, eia rimasta S0la in casa mentre 1 amica si E' morta al Centro traumatologico Angela Pizzarlello, 20 anni, che era sfolta ustionata a Caltanissetta dallo scoppio di una bombola di gas. Abitava con il marito e i genitori in via Artom 99/21. La giovane sposa, incinta di 4 mesi, era andata a trascortrovava a una festa. Di notte si era svegliata con forti dolori al capo e nausee: il gas era uscito dalla bombola mal chiusa e aveva invaso l'alloggio. Si era alzata barcollando per andare nel bagno, a tastoni. Parche la luce non funzionava. Ha acceso un fiammifero senza rendersi conto del pencolo che correva. Una violenta esplosione ha scosso l'alloggio; la giovane è stata scagliata contro un mobile che già si era incendiato. La leggera vestaglia di nylon ha suoito preso fuoco. Alcuni inquilini sono riusciti a spegnere le fiamme avvolgendo la giovane in coperte di lana. Poi il ricovero in ospedale. Sabato l'ultimo tentativo: il drammatico trasferimento in treno a Torino e il ricovero nel reparte Grandi ustionati del Centro traumatologico. Ma ogni cura, purtroppo, è slata vana. * Undici persone che partecipavano ad un pranzo sono state intossicate da dolciumi. Verso le 18 di ieri si sono manifestati i primi sintomi, tre sono state portate alle Molinette da un'ambulanza della Croce Rossa e giudi- iiiiiiiiiiiiiinii mini iiiinnmmim - m cate guaribili in ire giorni. Sono : Filippa Sardo, 18 anni, che de- : stava le maggiori preoccupazioni : perché incinta; il marito Giovan- i ni, 27 anni, abitante in via Fog- : gia 19, e Maria Ferro, 46 anni, : . ; a e ; a rim. : ; o ; I e a ; a ; n. via Fenestrelle 2 a Rivoli Il pranzo si svolgeva in casa ; j di Gaetano Bognanni, cognato j | del Sardo, anch'egli residente in I i via Foggia 19. Erano invitati al- : j tri parenti: la suocera, Giuseppa ! Lombardi, un'altra cognata. Ma- i ! ria Sardo, 30 anni, i tre tìgli del- ; I la Ferro: Nadia. 2 anni. Davide, 4 ' I anni e Dario di 6. Giovanni Sardo aveva compra- ; i to dei dolci al liquore in una j | pasticceria. Li hanno mangiati I j alla fine del pasto, verso le 15,30. ; 1 Più tardi tutti hanno sentito un ! ! malessere, tre persone sono state i | colte da forti dolori e portate j ! all'ospedale. In serata anche il ■ picccio Dario è stato colto da | nausea, e il padre l'ha accompaguato in ospedale con la sua auto. Anche per lui la prognosi è j di 3 giorni. * * Una bimba di tre anni è morta ; in poche ore nella Cllnica pediatrica, dove il suo fratellino di ! 17 mesi è ricoverato per bronco- | polmonite. Il dramma ha gettato nell'angoscia i genitori, Giuseppe e Anna Suppa, di 29 e 23 anni. Sono - Immigrati dalla Calabria nel 1966, l'uomo è manovale in un'impresa edile. La famiglia abita in un modesto alloggio di via Consolata 12, nella zona della vecchia Torino. Lunedi sera la primogenita, Ro| salba, era stata colta da males; sere. Il visino scottava, la febbre era preoccupante. I genitori hanno chiamato il medico, che le ha iniettato una dose di penicillina. Durante la notte le condizioni della piccola non accennavano a migliorare, martedì il padre ha ritenuto opportuno affidarla alla Clinica pediatrica dove da alcuni giorni si trova anche il tìglio minore, Roberto, per una malattia dell'apparato respiratorio provocata dal freddo intenso. iiiiiinii unit11uiminininiuniiiunniriiiiiili Gli sforzi dei medici per sai vare Rosalba sono stati inutili: un paio d'ore dopo il ricovero è spirata per collasso cardiocir colatorlo. 1 genitori hanno ripor tato a casa la salma della flglio- letta, adagiandola sul lettino e I vegliandola in lacrime. Nel mese di novembre avevano già temuto di perdere Roberto. Mentre la fa- I miglia era in visita ad amici, il piccino si era messo a giocare con un cordone della luce, cacciandosi in bocca la « spina » col- | niiniiniiiiiiiiiiiiniiinniniiiiiiniiiiiniiiiniiii legata ad (ma presa. Per fortuna la scarica non era stata forte, * L'operaio Giuseppe Andreano, 28 anni, via fratelli Bandiera 4 bis, è stato medicato ieri sera al Maria Adelaide per alcune ferite al viso. Ha detto di aver litigato con due compagni di gioco dopo aver vinto una partita a carte. Aveva chiesto ai perdenti di pagare le consumazioni come pattuito, ma costoro si erano infuriati e lo avevano picchiato. Guarirà in 6 giorni, iiiiniiiniiiiiiniiiniiinniiiiiniiiiinniiiiniiiiii Angela Pizzariello, 20 anni - Giovanni Sardo e la moglie Filippa intossicati dai dolc

Persone citate: Angela Pizzariello, Angela Pizzarlello, Anna Suppa, Filippa Sardo, Giovanni Sardo, Giuseppe Andreano, Lombardi, Maria Ferro

Luoghi citati: Calabria, Caltanissetta, Torino