Viaggio-lampo dei tapi polacchi Convocati per riaffermare la loro a Mosca fedeltà?

Viaggio-lampo dei tapi polacchi Convocati per riaffermare la loro a Mosca fedeltà? Viaggio-lampo dei tapi polacchi Convocati per riaffermare la loro a Mosca fedeltà? Gierek ed il premier Jaroszewicz sono arrivati ieri mattina ; a sera erano già ripartiti - Il comunicato afferma che i leaders sovietici sono stati informati delle «misure economiche e sociali» adottate dopo i moti Mosca, 5 gennaio. / nuovi dirigenti polacchi, il successore di Gomulka alla testa del partito Edward Gierek e il primo ministro Piotr Jaroszeiuicz, hanno compiuto oggi una visita-lampo a Mosca. Giunti in mattinala al Cremlino per una prima presa di contatto con i dirigenti sovietici, che ha tutta Varia d'una convocazione per riaffermare la fedeltà della «nuova» Polonia all'Urss, ne sono ripartiti in serata. Breznev e Kossighin si so7ìo recati a riceverli M'aeroporto e li hanno accompagnati stasera fino all'apparecchio che li avrebbe riportati a Varsavia. Lo si -mbìo di vedute è stato rapidissimo. « L'incontro tra i dirigenti sovietici e polacchi ha provato l'intera identità di vedute esistente tra il partito comunista sovietico e il partito operaio unificato polacco, tra l'Uniom Sovietica e la Repubblica popolare di Polonia su tutte le questioni prese in esame » afferma il comunicato diffuso questa sera subito dopo che Edward Gierek e Piotr Jaroszewicz erano ripartiti da Mosca al termine della loro prima visita-lampo nell'Unione Sovietica. « Le conversazioni — prosegue il documento — si sono svolte in un clima di cordialità e di fraterna comprensione ». Per il resto il comunicato congiunto parla della lotta coniro l'imperialismo, della unità del movimento comunista mondiale, della situazione in Europa e dei recenti '■ Itati firmati con la Repubblica Federale Tedesca dall'Urss e poi dalla Polonia, che i due paesi naturalmente « approvano », manifestando espre&.'oni di solidarietà con la Germania comunista. L'unico accenno ai recenti avvenimenti polacchi che hanno por'.ito alla sostituzione di Wladislaw Gomulka e di Josef Cyrankiewicz, rispettivamente alla guida del partito e del governo, è contenuto nella frase seguente: « Durante l'incontro, i dirigenti polacchi hanno parlato delle tendenze di attualità che vengono alla luce nell'edificazione economica e sociale nella Polonia popolare e le misure economiche e sociali che scanno prendendo il comitato centrale del Poup e il Consiglio dei ministri polacco dopo il settimo " plenum " del comitato centrale del Poup. Ciò nell'interesse della classe operaia, di tutti i lavoratori, per assicurare lo sviluppo del socialismo nel paese ». Un linguaggio oscuro per dire che i nuovi dirigenti polacchi sono stati costretti ad aumentare i salari, gli assegni familiari e le pensioni di dieci milioni di cittadini a più basso reddito per placare il malcontento che provocò ì sanguinosi moti di Danzica e di Stettino. (Ansa)

Persone citate: Breznev, Edward Gierek, Gierek, Gomulka, Josef Cyrankiewicz, Kossighin, Piotr Jaroszeiuicz, Piotr Jaroszewicz