Caduto a Leningrado un aereo con oltre cento persone a bordo

Caduto a Leningrado un aereo con oltre cento persone a bordo Caduto a Leningrado un aereo con oltre cento persone a bordo L'apparecchio (un « Ilyushin » a turboelica) si sarebbe schiantato sulla pista al momento del decollo - A Mosca ufficialmente si ignora la notizia Mosca, 5 gennaio. Piloti di compagnie aeree occidentali, che servono anche Mosca, affermano che un aereo di linea dell'« Aerollot » ( la compagnia aerea statale sovietica ) si è schiantato al suolo sull'aeroporto di Leningrado il 31 dicembre scorso. Nel disastro sarebbero deceduti il comandante e il secondo pilota, oltre ad un numero imprecisato di passeggeri e di membri dell'equipaggio. Le autorità sovietiche finora tacciono ed i servizi stampa del ministero degli Esteri, ai quali ci siamo rivolti, si sono dichiarati « spiacenti di non poter dire nulla perché nulla è stato comunicato circa una sciagura aerea a Leningrado ». L'aereo sarebbe un Ilyushin 18 del volo LeningradoYerevan, capitale, quest'ultima, della Repubblica sociali sta sovietica armena. L'apparecchio sarebbe caduto — secondo gli aviatori occidentali — « subito dopo il decollo o nel tentativo di tornare sulla pislu quando i piloti, dopo il decollo, avevano rilevato l'esistenza di un'avaria ». « Personalmente ritengo — ci ha detto uno dei capi scalo di una compagnia europea a Mosca — che la sciagura sia avvenuta subito do po il decollo. Il 31 dicembre, infatti, notammo che si avvertiva qualcosa di strano all'aeroporto di Vnukovo (quello che serve la capitale so vìetica). E' indubbio che la torre di controllo di Vnukovo deve avere avuto tempe stiva notizia della sciaguru. ma chi ha cercato di sapere qualcosa si è trovato di fronte ' alla più assoluta reticenza ». VIlyushin 18 è in grado di trasportare centodieci pas seggeri, ma durante i mesi invernali il dieci per cento delle poltrone viene tolto per fare maggiore spazio, altrimenti con i pesanti cappotti invernali che i russi devono indossare non sarebbe possibile muoversi agevolmente a bordo. Ciò significa che, come massimo, a bordo dell'aereo potevano esserci novantanove persone più i membri d'equipaggio. (Ansa) hnntuP

Luoghi citati: Leningrado, Mosca