Altre scosse di terremoto sulla Riviera di Ponente

Altre scosse di terremoto sulla Riviera di Ponente Altre scosse di terremoto sulla Riviera di Ponente Sole sulla neve in Toscana - Altre precipitazioni in Umbria (Dal nostro corrispondente) Savona, 5 gennaio. fn.s.) La «Riviera ballerina » come è stata battezzata la Riviera di Ponente, dopo le scosse sismiche dei giorni scorsi, continua purtroppo ancora a tremare. Altre tre scosse sono state avvertite da gran parte della popolazione in queste ultime ore. La più violenta, classificabile al quarto grado della scala Mercalli, è stata registrata la scorsa notte alle 23,05 ed è stata udita in modo particolare a Pietra Ligure e a Loano. La signora Jole Sini, residente in viale Faraggiana ad Albisola Mare ci ha detto: « Stavo facendo alcuni lavori di cucina, quando si è sentito un forte boato e i mobili hanno tremato ». Molte persone, anche se in numero inferiore a quello delle notti passate, hanno abbandonato in fretta le loro abitazioni per rifugiarsi nelle piazze e nei giardini. Numerosissime le telefonate ai carabinieri, alla questura e alla Sip. Le altre due scosse sono state avvertite stamane attorno alle quattro e alle 6,55. Non vengono segnalati danni. Il clima è migliorato. Genova. 5 gennaio. (f. d. ) Cielo sereno e sole splendente dopo la bufera di neve che ieri ha investito la. città. Le alture sono ancora ammantate di bianco ma il freddo si è fatto meno intenso: oggi il termometro ha toccato punte di 5-6 gradi all'ombra, mentre quelle minime sono state di 1-2 gradi. Sulle spiagge di corso Italia sono tornati i bagnanti, o meglio coloro che indossano il costume da bagno e si sdraiano sotto il sole. Nelle due riviere il clima è stato particolarmente mite e la temperatura ha oscillato fra gli 8 e i 12 gradi. I numerosi turisti di fine d'anno che ancora popolano i centri della costa (domani è giornata di grande rientro) si sono riversati sui litorali che oggi apparivano affollatissimi. Venezia, 5 gennaio. (g. r.i A Venezia stamane ha fatto la sua ricomparsa il sole e la neve caduta ieri mattina si è quasi ovunque sciolta. La temperatura è, tuttavia, sempre rigida. L'ondata del gelo non accenna a diminuire in Polesine. Dopo la nevicata di ieri anche a Rovigo è ritornato il bel tempo. Il traffico automobilistico è reso difficoltoso dalla neve e dal ghiaccio formatosi sulle strade. Trieste, 5 gennaio, (i. s.) Sul Friuli-Venezia Giulia le condizioni meteorologiche sono nuovamente peggiorate, con temperature rigide, neve in Friuli, nevischio e « bora » a Trieste e nel Goriziano. Una nuova nevicata ha interessato oggi la Carnia, mentre un fitto nevischio continua a cadere sulla Val Canale e nelle valli del Natisone, al di sopra degli 800 metri, sull'arco alpino nevica al di sopra dei 500 metri. Il freddo è ancora intenso nell'Alto Friuli con punte minime di 17 sotto zero sul Monte Lussari, dove la neve ha uno spessore di oltre due metri e mezzo. Meno 12 a Tarvisio, merlo 18 a Sauris ed al passo italo-austriaco di Monte Croce Carnico, oggi riaperto al traffico anche nel versante austriaco. La pianura friulana è battuta da un freddo vento che investe anche Udine, dove la scorsa notte si è avuta una spruzzata di neve. Lungo la fascia lagunare la colonna di mercurio è nuovamente scesa sotto lo zero. Non vengono segnalati ritardi nel traffico ferroviario e nella circolazione delle autocorriere di linea. L'aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari (Gorizia) è sempre chiuso al traffico. . Firenze, 5 gennaio. (b.) Su quasi tutta la regione il cielo è generalmente sereno o poco nuvoloso, il sole splende sulle nevi dell'Abetone e dell'Armata. E' nevicato anche su Siena e dintorni. All'Abetone dove il termometro è sceso nella notte a 13 gradi sotto lo zero, alle 13 segnava ancora meno sette. All'Elba è nevicato sul monte Capanne, a Marciana ed a Poggio. Gelate stamani in Versilia particolarmente nella zona del lago di Massaciuccoli. Spoleto, 5 gennaio. I r. r. ) E' ripreso a nevicare ininterrottamente da ieri sera a Spoleto e nelle zone circostanti. In città la neve ha raggiunto i venti centimetri di altezza. La situazione nelle varie località dello Spoletino stamane era la seguente: mezzo metro di neve al valico della Somma sulla Flaminia, dove il transito degli automezzi è regolare. Sulla Milano-Venezia

Persone citate: Jole Sini, Mercalli, Poggio, Ponente, Spoletino