"Nonno,, Hamrin (189 gol) ha superato anche Gabetto

"Nonno,, Hamrin (189 gol) ha superato anche Gabetto Curiosità e statistiche della Serie A "Nonno,, Hamrin (189 gol) ha superato anche Gabetto Lo svedese è distanziato per una sola rete da Amadei, il quarto cannoniere di tutti i tempi - Savoldi segna da cinque domeniche Cannonieri alla ribalta. Pierino Prati ha dato una scossa alla classifica dei goleadores, rilanciando se stesso e il Milan. Nella giornata che ha visto il trionfo dell'attaccante ìossonero nell'inedita veste di « centravanti alla Riva ì), nel tabellino dei marcatori abbiamo trovato il nome di uno degli intramontabili del nostro calcio, « nonno » Hamrin. Lo svedese — ormai italiano a tutti gli effetti — ha segnato il suo primo gol del campionato in corso, in coincidenza .con la seconda partita completa da lui disputata. In precedenza l'ala era i i | i ! I sempre stata sostituita oppure era entrata con il numero 13. Questo gol è importante per Hamrin in quanto dà modo allo svedese di portarsi al quinto posto della classifica dei « grandi » di tutti i tempi, dietro a nomi famosi come quelli di Plola, Nordahl, Meazza e Amadei. L'attaccante partenopeo, che aveva iniziato l'ultimo torneo alla pari con Gabetto (188 gol), dopo 9 partite è riuscito a coronare la sua « fuga » con la prospettiva di acciuffare un altro ex grande del Napoli, Amadei, in vantaggio di appena un gol. Dopo di che Hamrin potrà mettersi il cuore in pace considerando che Meazza è praticamente fuori portata, a quota 218. Riportiamo l'elenco dei primi ! dieci di tutti i tempi e dei primi ' dieci cannonieri in attività, fra cui ovviamente figura anche Hamrin: CANNONIERI 1)1 ÌICKI PlOla 2911 gol Nordalil 885 >■ Meazza 318 » Amadei 190 » Hamrin 18!) » Seguono: Gabetto 1IÌ8; Buiupcrti 177; Altaiini 177; Bossetlo 158; Reguzzoni 157. CANNONIERI DI OGGI Hamrin 189 gol Altarini 177 » Riva itti » Mazzola 92 » Sorniani 83 » Seguono: Rivera 83; Domengluin 81; Perani 71; Corso 68; Haller e Menichelli 60; Maraschi 55; Amarildo 52; Prati. Boninsegna, Jair e Vastola 50; Facchettl 45; Combin, Suarez e Savoldi 44; Anastasi 43. Da rilevare infine che l'appassionante duello fra Boninsegna e Savoldi, entrambi autori di almeno un gol nelle ultime quattro giornate, si è temporaneamente concluso domenica a favore del bolognese che ha realizzato la quinta rete consecutiva; Boninsegna, invece, si o arenato a Marassi. Giorgio GandolB