Scontri e tamponamenti sulle strade coperte dalla neve e dal ghiaccio

Scontri e tamponamenti sulle strade coperte dalla neve e dal ghiaccio Scontri e tamponamenti sulle strade coperte dalla neve e dal ghiaccio Il primario di un ospedale di Ancona e la figlioletta morti nell'auto fuori strada presso Asiago - Vicino a Trento una vettura slitta e finisce in un torrente: una giovane è morta - Trenta feriti nel Savonese - Carambola di auto sull'autostrada a Cigliano ROMA, lunedì mattina. Più di 6 mila incidenti stradali, secondo dati rilevati dall'Aci, si sono avuti nella settimana natalizia a causa del traffico particolarmente intenso svoltosi in condizioni ambientali difficili per la nebbia, la neve e il ghiaccio. Le zone interessate dalla neve e dal ghiaccio sono: tutta l'Italia settentrionale, tutti i passi montani, la Toscana, l'Abruzzo e il Molise; le Marche e il Lazio, limitatamente alle zone montane. (Ansa) Trento, lunedì mattina. (a. n.) Due morti e tre feriti gravi in una sciagura stradale che ha coinvolto, nel pomeriggio di ieri, una famiglia di Ancona, recatasi a sciare sui campi di neve dell'altopiano di Folgaria. Alla guida della vettura era il prof. Renato Bronzini, di 48 anni, primario chirurgo all'ospedale Chiaravalle di Ancona, che stava salendo da San Sebastiano verso il Pssso del Sommo. A bordo erano la moglie, Liliana, di 36 anni, e i figli Fabio, di 10, Cristiana, di 9, e Paolo di 8 anni. L'auto è slittata su una strato di ghiaccio ed è finita contro un albero. Il prof. Bronzini e la figlia Cristiana sono morti all'istante; la moglie, gravemente ferita, è stata trasportata all'ospedale « Santa Chiara » di Trento e ricoverata con prognosi riservata. Paolo e Fabio sono stati invece ricoverati all'ospedale infantile: per il primo i sanitari si sono riservati la prognosi, mentre Fabio è stato giudicato guaribile in una quindicina di giorni. Rovereto, lunedì mattina. (a. n.) Nei pressi di Rovereto, una « 500 » con a bordo quattro giovani, che tornavano da una gita, è precipitata nel torrente Leno. Rita Osler, di 21 anni, di Canezza (Trento) è annegata. Suo fratello Gino, di 22 anni, è stato salvato da alcuni giovani accorsi. Guarirà in 30 giorni. Luciana Paoli, di 17 anni, ed AnnaVicentini, di 15, sono riuscite ad uscire dalla vettura ed a mettersi in salvo. Savona, lunedì mattina. In. s.ì Una trentina di incidenti stradali, con altrettanti feriti, e numerosi altri con danni soltanto alle vetture si sono registrati a Savona e dintorni, a causa della neve. L'incidente più grave è avvenuto alla periferia della città. Una utilitaria, condotta da Giulio Aonzo, di 56 anni, al cui fianco sedeva la moglie, Lina Conte, di 49, si è scontrata in corso Vittorio Veneto con una vettura condotta dalla sessantaquattrenne Teresa Vignola. L'urto è stato violento. I tre sono stati trasportati all'ospedale di Savo- na. L'Aonzo guarirà in un mese; le due donne in 20 giorni. Sulla Albisola Superiore-Ellera, un'auto è slittata sul fondo gelato ed è precipitata nel Rio Bosco. Giuseppina Rossello, di 23 anni, di Albisola Superiore, che sedeva a fianco del guidatore, rimasto -incolume, è stata ricoverata all'ospedale con prognosi di 15 giorni. Cigliano, lunedi mattina. in. o.) Carambola di auto sull'asfalto viscido per la neve dell'autostrada tra i caselli di Borgo d'Ale e Cigliano. Nella successione dei tamponamenti, avvenuti verso le 18,30 di ieri, è rimasto ferito un giovane veneto residente a Torino in via Nizza 207, Gian Franco Merini, di 25 anni:all'ospedale di Cigliano i sanitari gli hanno riscontrato contusioni al bacino, alla spalla e al petto. E' stato ricoverato con prognosi di 15 giorni. Poco dopo, al casello di Cigliano, su un tratto di circa 300 metri numerose vetture sono rimaste coinvolte in un'altra serie di violenti tamponamenti. Alessandria, lunedì mattina, (e. c.) In frazione Astuti di Alessandria un autocarro carico di bottiglie di birra, con| dotto da Ugo Grannonico, di 26 anni, di Chieti, è slittato e uscito di strada. Il Grannonico e il fratello Vincenzo, diciottenne, che gli sedeva a fianco hanno riportato ferite guaribili in un mese. Novi Ligure, lunedì mattina, (a. c.) Una «128», guidata dall'operaio Lorenzo Guido di 38 anni, residente a Gavi Ligure, è slittata ed ha travolto alle spalle il pensiona to Angelo Odino, di 64 anni che, assieme alla figlia Maria Pia, stava spingendo la prò pria «500» in «panne». L'Odi no, scagliato a terra, è dece duto mentre veniva trasporta to in ospedale. Novara, lunedì mattina. (p b.) Sulla statale della Valsesia un'auto con tre persone a bordo, in un tentativo di sorpasso, ha sbandato sul fondo ghiacciato ed è uscita di strada nei pressi di Fara. Il conducente, Ferdinando Acquaotta, di 37 anni, di Cassolnuovo (Pavia), è rimasto incolume; il pensionato Emilio Volpati, di 82 anni, ha riportato ferite non gravi; Luciana Napoli, di 40 anni, di Varallo Sesia, è morta poco dopo il suo ricovero all'ospedale. Voghera, lunedì mattina, (e. g.) Nel Comune di Bressana, sulla provinciale che porta alla frazione Bottarone, un'« Alfa Romeo 1600 » guidata dal ferroviere Angiolino Gabetta, di 29 anni, residente a Castelletto di Branduzzo, ha investito il salariato Paolo Bolzoni, di 53 anni. Il Bolzoni era stato colto, poco prima, da malore mentre rincasava sotto la fitta nevicata. Caduto svenuto in mezzo alla strada, la neve lo aveva ricoperto. L'automobilista si è accorto di lui dopo averlo travolto. Ha immediatamente provveduto a trasportarlo al Policlinico di Pavia. Il poveretto è stato ricoverato con prognosi riservata. Luino, lunedì mattina. la. c. ) A Cantevria in Valcuvia, la settantaseienne Luigia Biondetti, mentre attraversava la strada con uno scialle in testa per ripararsi dalla neve, è stata travolta da una « 850 » condotta dal quarantaquattrenne Flavio Masturani, di Caravate. Trasportata all'ospedale di Cittiglio, la donna è deceduta poco dopo il ricovero. La « sopraelevata » di Genova, la strada di scorrimento veloce, è rimasta bloccata dal ghiaccio (Telefoto Ansa) INFORMITALIA ISTITUTO NAZIONALE INFORMAZIONI Controlli, indagini, infedeltà. Esito assicurato Cso Vitt. Emanuele 107 • Tel. 511.024 - 538.682 • TORINO volete risolvere i problemi che vi dà la vostra « dentiera? topdent provate il plasto-adesivo per dentiere RICHIEDETE UN CAMPIONE OMAGGIO A UFFICIO CONSULENZA TOPDENT • ESSE* (Italia) VIA FRUA L>Q14G MILANO