Il vecchio leader estromesso sarebbe «grave» in ospedale

Il vecchio leader estromesso sarebbe «grave» in ospedale Il vecchio leader estromesso sarebbe «grave» in ospedale Da Varsavia si afferma che è stato colto da disturbi circolatori e alla vista - Anche il capo dello Stato Spychalsky esonerato dal Politburo - Chi sono i nuovi dirigenti - Il neo-segretario Gierek critica pubblicamente la «politica avventata» del predecessore - Agli operai: «Occorre ordine e pace» nostro servizio Stoccolma, lunedì mattina. Qualche ora dopo aver dato l'annuncio delle dimissio ni di Gomulka dalla massima carica del partito operaio unificato polacco (Poup), l'agenzia ufficiale « Pap » ha brevemente comunicato che il leader estromesso è stato ricoverato all'ospedale « a causa di alterazioni del sistema sanguigno che hanno provocato disturbi alla vista ». Le cure che egli dovrà subire, conclude l'agenzia, saranno lunghe. Successivamente la stessa agenzia ha dato notizie più gravi. Essa ha detto che l'ex leader è « gravemente ammalato » per disfunzioni circolatorie, e « da qualche settima- na ». Il 19 dicembre, dice l'agenzia, la malattia si è aggravata e i medici hanno ordinato il ricovero all'ospedale. La diagnosi è stata di alta pressione, disfunzioni circolatorie, disturbi alla vista. Non è dato sapere che parte abbia avuto, nell'aggravamento di Gomulka, carattere notoriamente collerico, il tempestoso dibattito al Comitato centrale del Poup che ha portato alla sua destituzione. Con Gomulka sono stati estromessi dalla carica di membri del Politburo, oltre al responsabile dell'economia Jaczczuk, i due più autorevoli esponenti defTéquipe gomulkiana;' il capo dello Stato maresciallo Spychalsky e l'ideologo del partito Zenon Kliszko. Entrambi, già massimi esponenti del partito fino alla crisi del Comìnform (1948), furono incarcerati con Gomulka per ordine di Stalin nel 1949. Liberati e riabilitati nel 1956, ritornarono al potere con lo stesso Gomulka del quale subiscono di nuovo la stessa sorte. Gli estromessi sono in tutto cinque. Mentre la segreteria generale viene assunta da Eduard Gierek, che era già membro del Politburo, entrano a far parte di questo altri cinque esponenti, fra i i quali è il generale Mieczyslaw Moczar, che nel periodo staliniano, quando Gomulka era in carcere, fu capo della polizia segreta a Lodz e fu \ promosso generale di brigata. Fu ministro degli Interni dal 1964 al 1968 e poi cadde in disgrazia. Il nuovo leader ha subito criticato il suo predecessore, in un pubblico discorso. « L'aumento dei prezzi — ha detto — ha diminuito il potere d'acquisto delle masse lavoratrici. Noi riesamineremo la questione e rivedremo il piano per il 1971 ed il piano quinquennale ». Ha dichiarato che Gomulka ha seguito una « politica avventata » e « non ha rispettato la democrazia nella direzione del partito ». Egli ha rassicurato Mosca: « Noi svilupperemo i nostri legami con l'Unione Sovietica e gli altri Paesi socialisti ». Egli si è poi rivolto agli operai perché ritornino al lqvoro e abbiano fiducia: « Mi appello a voi lavoratori, vi deve essere ordine e pace in tutta la nazione ». Ha sog- giunto: « Alcune delle cause dei disordini erano autentiche ». Secondo le fonti d'informazioni polacche i lavoratori delle città insorte avrebbero accettato di ritornare al lavoro. (Notiziario Associated Press, United Press, Reuter, Ansa) Gierek alla tv

Luoghi citati: Mosca, Stoccolma, Unione Sovietica