Un rogo il teatro "delle Muse" durante il recital di Milly

Un rogo il teatro "delle Muse" durante il recital di Milly IL FUOCO HA DISTRUTTO LA SALA IN POCHI MINUTI Un rogo il teatro "delle Muse" durante il recital di Milly L'artista stava interpretando canzoni di Brecht e Miki Teodorakis - Le fiamme sono divampate dietro la scena e si sono rapidamente estese - La cantante salvata a stento - Illesi gli spettatori - Sarà rinviata la « prima » della compagnia di Paolo Poli servizio particolare Roma, lunedì mattina. Un incendio ha distrutto in pochi minuti ieri pomerìggio il Teatro « delle Muse », dove era in corso un recital di canzoni di Milly. Le fiamme sono divampate da dietro la scena e in meno di dieci secondi si erano appiccate ai velluti del palcoscenico, dove in quel momento Milly stava interpretando canzoni di Bertoli Brecht e Miki Teodorakis; era lo spettacolo conclusivo della « tournée » romana di Milly, questa sera sarebbe dovuta andare in scena la compagnia di Paolo Poli coti « La vispa Teresa ». Dal palcoscenico le fiamme si sono estese alla saletta del Piccolo Teatro, di proprietà del dopolavoro ferrovieri, con incredibile rapidità., I circa 120 spettatori (che avevano applaudito alla vista dei primi bagliori credendo che fossero effetti speciali di luce) hanno avuto il tempo di fuggire dalle numerose uscite di sicurezza. In cinque minuti il teatro era diventato un rogo: bruciavano i velluti che tappezzavano le pareti e il soffitto, le sedie imbottite, la « moquette » del pavimento. Milly è stata salvata dall'immediato intervento dell'amministratore della compagnia di Paolo Poli, il signor Baldini, che stava compiendo un sopralluogo dietro La cantante Milly (Tel.) L'attore Paolo Poli la scena per sistemare il materiale della sua compagnia. Appena viste le prime scintille sprigionarsi da dietro il fondale, mentre il vigile di servizio cominciava ad irrorare d'acqua le quinte, il signor Baldini si è lanciato vmsctuhd verso la cantante, rimasta immobile al suo posto, e l'ha spinta fuori dal palcoscenico già completamente avvolto dalle fiamme. « E' stata una questione di secondi — ha dichiarato il comandante dei vigili del fuoco accorsi. — Se non ci fossero state delle buone uscite di sicurezza, poteva finire in tragedia come nel "dancing" della Costa Azzurra ». Cinquanta vigili, con l'ausilio di 9 autobotti sono riusciti a spegnere l'incendio dopo circa un'ora, quando l'interno del teatro era stato completamente divorato dalle fiamme. Il cinema « Uni versai », attiguo al teatro, è stato fatto sgomberare dalla polizia per precauzione. I danni, secondo le prime stime, dovrebbero ammontare a svariate decine di milioni. Nell'incendio sono andati distrutti buona parte dei costumi, tutti i copioni e il pianoforte della compagnia di Paolo Poli. L'attore ha dovuto rinviare la « prima » dei suo spettacolo. a. r. ♦

Luoghi citati: Roma