L'autostrada Roma-L'Aquila inaugurata sabato du Colombo

L'autostrada Roma-L'Aquila inaugurata sabato du Colombo L'autostrada Roma-L'Aquila inaugurata sabato du Colombo Lunga 118 chilometri, ha nove gallerie e 72 tra viadotti e ponti - E' costata 109 miliardi di lire - E' il primo tronco che unirà il Mare Tirreno con l'Adriatico Roma, lunedì mattina. Sabato scorso è stato aperto al traffico l'intero percorso dell'autostrada Romà-L'Aquila-Avezzano. Alla cerimonia inaugurale è intervenuto il presidente del Consiglio on. Emilio Colombo, il quale era accompagnato dal ministro dei Lavori Pubblici Lauricella e dai massimi dirigenti della Società autostrade romane abruzzesi (Sara). Erano anche presenti i ministri Natali e Gasperi. Dopo la benedizione dell'opera, avvenuta a Mandela da parte del cardinale Carlo Confalonieri, le autorità1 si sono recate nel capoluogo abruzzese, dove si sono avuti i discorsi ufficiali. Il presidente del Consiglio Colombo ha detto che « questa nuova autostrada, questo nuovo passo, avanti nella progressiva azione di avvicinamento di tutte le parti del paese con moderne strutture viarie, così vitale per lo sviluppo delle nostre regioni, specie di quelle meno favorite, si apre ai traffici e alle più rapide comunicazioni ». Ha poi preso la parola il ministro dei Lavori Pubblici Lauricella che ha illustrato lo sforzo che il governo ha sostenuto e sta sostenendo per favorire lo sviluppo economico e sociale dell'Abruzzo. Egli ha detto che quando la rete autostradale abruzzese sarà completata (con finanziamenti che supereranno i 400 miliardi di lire) l'Abruzzo passerà al primo posto in Italia nel triplice rapporto abitanti-territorio-spesa autostradale. L'imponente realizzazione sì sviluppa in zone tormentate orograficamente dove sono state costruite nove gallerie e 72 tra viadotti e ponti, per un costo totale di 109 miliardi di lire. Questo è il primo tronco della trasversale che unirà, scavalcando gli Appennini, il mare Tirreno con l'Adriatico. Con la realizzazione di questa nuova arteria la distanza tra Roma e l'Aquila, che attualmente per la strada ordinaria è di 135 chilometri, è stata ridotta a 118 e il tempo di percorrenza diminuito dì circa la metà, in conseguenza della minima pendenza del tracciato e delle curve ad ampio raggio. (Ansa)

Persone citate: Carlo Confalonieri, Consiglio Colombo, Emilio Colombo, Gasperi, Lauricella, Natali

Luoghi citati: Abruzzo, Italia, L'aquila, Mandela, Roma