Sci in anteprima nella valle Susa

Sci in anteprima nella valle Susa Non si è attesa l'apertura ufficiale Sci in anteprima nella valle Susa Molti appassionati a Sestriere e sui monti della Luna - L'innevamento è buono - Ieri si è avuto ovunque tempo discreto - Mareggiata in Liguria Aosta, lunedì mattina. A Cervinia circa quattromila sciatori nonostante la temperatura rigida (17° sotto zero) hanno affollato il Plateau Rosa. A Courmayeur, dove gli impianti sciistici sono ancora chiusi, per tutta la giornata il cielo si è mantenuto nuvoloso. Dai trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo sono transitate un migliaio di auto. Sestriere, lunedì mattina. Una bella giornata di sole ha rallegrato ieri le prime comitive di sciatori saliti al Colle del Sestriere. La neve, pur non abbondante, era in ottim" condizioni di sciabilità. Erano battute le piste del Monte Alpette e la discesa che porta a Borgata; hanno funzionato gli skilifts del Cit Roc, Trebials e Baby. Claviere, lunedì matt. In una giornata di bel tempo si è iniziata ieri ai Monti della Luna la stagione invernale 1970-'71. La neve ha raggiunto l'altezza di 70 centimetri e presenta ottime caratteristiche di sciabilità. Domenica prossima funzioneranno tutti gli impianti di risalita. Bardonecchia, lun. matt. Con la seconda domenica di novembre, la neve ha fatto la sua apparizione nella conca di Bardonecchia. Con l'imminente apertura della stagione invernale entreranno in funzione tre nuovi skilift, due al Melezet (ì'Etarp Chesal e il Baby Skilift) e uno al Colomion (il Pian del Sole bis). Ieri le condizioni meteorologiche si sono mantenute discretamente buone. Novi Ligure, lunedì mattina. Giornata fredda ieri nel Novese. Il termometro è sceso sotto i 10 gradi. Brina nelle campagne. In serata banchi di nebbia hanno rallentato la:Circolazione stradale, parti- colarmente lungo le provinciali per Tortona e per Ovada. Ovada, lunedì mattina. Cielo parzialmente coperto ieri su tutto l'Ovadese e le Valli d'Orba e Stura, con banchi di nebbia nella bassa Val d'Orba. Temperatura ad Ovada 6 gradi. Asti, lunedì mattina. Cielo sereno con sprazzi di sole ieri sull'Astigiano. La massima è stata di 12 gradi. Genova, lunedì mattina. La domenica, cominciata sotto i peggiori auspici, con un jcielo cupo e minaccioso, si e conclusa col sereno. Il vento di libeccio è infatti girato a tramontana, spazzando le nubi. Nella notte le navi erano state raggiunte via radio da un « avviso di burrasca » sul mar Ligure. Le ondate, mosse da un forte vento di libeccio, toccavano forza sette e otto; dopo che il vento ha cambiato direzione, anche il mare, specialmente nei pressi della costa, si è calmato. La mareggiata non ha comunque causato ostacoli alla navigazione: le unità in porto hanno rinforzato come di consueto gli ormeggi, mentre le navi che eraro in rada in attesa di un posto in banchina erano già a distanza di sicurezza. Imperia, lunedi mattina. Sulla Riviera dei Fiori domenica serena, con mare agitato. La temperatura è stata mite: 18 gradi alle 14. Napoli, lunedì mattina. Pioggia torrenziale e vento su Napoli, mentre nel golfo impei versa una violenta mareggiata. Le acque agitatissime hanno raggiunto forza sei. Le comunicazioni con le isole sono momentaneamente interrotte. Il maltempo si accompagna a forti raffiche di vento di libeccio che hanno provocato cadute di cornicioni, tabelle pubblicitarie ed alberi.

Persone citate: Novese