La Casa Benefica è sotto inchiesta

La Casa Benefica è sotto inchiesta Indagini dei carabinieri su presunte irregolarità La Casa Benefica è sotto inchiesta Gli accertamenti su richiesta del comm. Pianelli, nuovo presidente dell'Istituto (che accoglie ragazzi bisognosi) - Gli erano giunte lettere anonime con gravissime accuse contro alcuni dipendenti - Oggi si riunisce il Consiglio d'amministrazione La Casa Benefica di Pianezza è sotto inchiesta. L'indagine, condotta dai carabinieri, è stata chiesta dal nuovo presidente dell'Istituto comm. Orfeo Pianelli. Si varia di gravi reati. Tra l'altro: furto e distrazione di materiale dai laboratori, per lavori i cui proventi non finivano nelle casse dell'Ente. Il comm. Pianelli è stato chiamato alla presidenza dell'Istituto quattro mesi fa. Quasi subito sul suo tavolo sono incominciate ad arrivare lettere anonime. Le prime accennavano solo a qualche misteriosa irregolarità. Quelle successive sono state ben più precise. Affermavano che alcune persone (e ne facevano il nome) utilizzavano i ragazzi ospiti dell'Istituto per farli lavorare in un'officina di falegnameria di proprietà di un dipendente della Casa. Non solo. Per commissioni della slessa officina un istruttore si sarebbe servito talvolta dei laboratori della Benefica e avrebbe anche sottratto materiale tecnico. Dopo un primo accertamento, il comm. Pianelli ha scoperto che altre « voci » circolavano tra gli allievi e i loro superiori. Un professore ha denunciato il furto di un milione di lire, altri accusano un funzionario di irregolarità a favore di una sua attività esterna. Questo è quanto è stato scritto nelle lettere anonime o è risultato dalle prime indagini svolte in assoluto segreto dallo stesso comm. Pianelli. Il presidente ieri sera non ha voluto fare dichiarazio- I ni. Ha spiegato che oggi sa- I rà convocato il Consiglio di \ amministrazione (15 mem- j bri) proprio per esaminare l'esiio dell'inchiesta. « L'ar- I gomento — ha aggiunto — ! è estremamente delicato, i Posso soltanto dire che ho agito come è mio solito in tutti i campi, da quello industriale a quello sportivo. Prima di assumere un incarico voglio vederci chiaro. Anche in questa occasione ho pensato bene di tare degli accertamenti. Poi, d'accordo con il mio predecessore, conte Rossi di Montelera, ho ordinato un'inchiesta che è stata affidata alla compagnia dei carabinieri di Rivoli ». Nei giorni scorsi sono stati interrogati gli allievi dell'Istituto, i professori, gli isdciL Farmacie aperte stamane Dalle 8,30: c. Giulio Cesare 16, v. Po 51, v. Romani 2. c. Beidò 180, v. Bologna 250, v. Rieti 55, v. Fea 18, c. Sebastopoli n. 272, v. Asinari di Bi-rnezzo 134, v. Pietro Micca 2, c. Svizzera 42, v. Porpora 41, v. Saluzzo 1 ang. corso Vittorio Emanuele, c. Principe Oddone 23, v. San Secondo 46, p. Savoia ung. via del Carmine, c. Francia 35, p. Galimberti 7, v. Frejus n. 100, v. Monglnevro 178, c.so Unione Sovietica 417, c. Tassoni 56, v. Mazzini 21, c. Maroncelli 28, v. Borsaro 58, v. Madama Cristina 78. Dalle 9: p. Carlgnano 2, c. Vittorio Emanuele 66, v. Chiesa della Salute 45, v. Berthollct 30, v. Crescentino 34 ang. via Bran- ' dizzo, p. Campanella 15, c. Vercelli 111, v. Gorresio 37, v. Roveda 17, v. della Rocca ang. via dei Mille, v. Sant'Elia 6 (Falcherà), c. Peschiera 146, v. Monglnevro 113, v. Tripoli 23, e. Traiano 158, c. Vinzaglio 31, v. Garibaldi 14, v. Passalacqua ang. via Bertula, c. Uc-„ina Margherita 114, c. Lecce 31 ang. via Medici, v. Nizza 121, c. Orbassimo 216, v. Cortemtlia 1, c.so Brianza 22, v. Cibrarlo 33 bis, c. Francia 177. istruttori tecnici. Sono stati sentiti anche il direttore, dr. Giuseppe Varetto, il vice dr. Cosentino e il capoistruttore Giuseppe Rosetto. La conclusione dell'indagine è imminente. La Casa Benefica c un'antica istituzione torinese. Ospila ragazzi senza genitori o in condizioni familiari disagiale. Della sua fondanone, per decine d'anni la sua sede è stata in piazza Mar- j tini a Torino, ma da qualche tempo si è trasferita in via Claviere 10 a Pianezza. Attualmente gli ospiti sono 200 (140 nelle classi elementari e nella inedia inferiore e 60 apprendisti meccanici c falegnami).

Luoghi citati: Francia, Lecce, Pianezza, Rivoli, Torino, Vinzaglio