Fra tre mesi in Italia rivincita con Monzon?

Fra tre mesi in Italia rivincita con Monzon? Fra tre mesi in Italia rivincita con Monzon? - dal nostro inviato Roma, lunedi mattina. Carlos Monzon. primo giorno da campione del mondo. Il picchiatore argentino lo ha vissuto quasi in stato di « trance », incapace ancora di rendersi conto, ■nella sua gioia, di essere il successore di Nino Benvenuti. Carlos non ha ricevuto l'attesa telefonata del Presidente della Repubblica argentina, ma in compenso ha potuto leggere quasi trecento cablogrammi di congratulazioni, che si sono aggiunti ai complimenti portatigli, a voce, dai duecento tifosi venuti da Buenos Aires Nella « hall » dell'albergo dei Parioli che ospita Monzon ed il suo « clan ». il nuovo campione del mondo, attorniato dai tifosi, ha rivissuto le fasi della sua splendida avventura di sabato notte. « E' stato tutto facile — ha detto — molto più facile del previsto. Già nella settima ripresa avevo il match in mano. Benvenuti aveva speso tutto, si trattava soltanto dt aspettare il momento favorevole per metterlo k. o. Tutti sapevano che il mio pugno decisivo era il destro, ma in realtà avevo già vinto l'incontro col sinistro. Benvenuti era sempre in ritardo, non riusciva mai ad evitarlo ». « Benvenuti, insomma, lo ha deluso ». « Si, senz'altro. Mi aspettavo che cercasse di portare l'incontro sul piano della tecnica, ma non ci è mai riuscito. Mi avevano detto che era un picchiatore, ma non mi ha mai fatto male. In passato ho dovuto soffrire molto di più con Andres Selpa, con Benny Briscoe e con Charley Austin ». « E' disposto a concedere la rivincita a Nino? ». «Io non avrei nulla in contrario, ma di questi problemi si occupa Tito Lectoure, l'impresario di Buenos Aires che cura la mia carriera ». « E' difficile — dice Lectoure — molto difficile. Una rivincita Immediata non è consentita dai regolamenti della Wba e poi una vittoria per k. o. non giustifica, a mio parere, un secondo incontro». « Qitati sono i programmi futuri per Monzon? » « Resterà ancora in Italia qualche giorno. Martedì andrà a Milano per una visita alla Gbc-Sony, la ditta che gli ha dato il patrocinio pubblicitario per il campionato del mondo. Io andrò a Lon! dra per Urtain-Cooper, tornerò qui e poi ripartiremo insieme per l'Argentina venerdì ». ti A quando il ritorno sul ring? ». « Conto di presentare il campione del mondo nella seconda metà di dicembre a Buenos Aires in un match sulle dieci riprese ». « E la difesa del titolo? ». « A marzo o aprile Carlos metterà in palio il primato volontariamente contro uno sfidante che sceglieremo di comune accordo ». « Potrebbe trattarsi di Benvenuti? ». « Non so, non credo, comunque è presto per fare nomi ». « Da Miami Beach offrono centomila dollari per un incontro con Luis Rodriguez. Che cosa ne dice? ». « E' un'offerta Interessante, che tuttavia può aspettare. Carlos è venuto in Italia a prendersi il csmactmnsupmp titolo, adesso ha tutto il diritto di difenderlo a casa sua ». Circa la possibilità di una rivincita tra Benvenuti e Monzon, questo il parere dell'organizzatore romano Rodolfo Sabbatini: « Debbo ancora parlare con Amaduzzi e con Lectoure per sentire i rispettivi punti di vista. Per quanto mi riguarda, sempre che abbia le necessarie garanzie sulla salute fisica di Nino, sono disposto a fare una sostanziosa offerta a Monzon perché ritorni in Italia. Ad ogni modo, abbiamo parecchio tempo per parlarne ». Nonostante il riserbo di Sabbatini ed il parere in linea di massima contrario dell'organizzatore argentino Lectoure, Amaduzzi, procuratore dell'ex campione del mondo, mostra tuttavia una notevole sicurezza sulla possibilità di una rivincita a breve scadenza con Monzon. Si parla di un « retour match » tra Nino e l'argentino entro tre mesi in Italia, con l'obbligo per il vincitore di misurarsi poi con Griffith. Amaduzzi avrebbe già in mano un impegno scritto da parte de! « clan » del neo-campione del mondo.